You are here
Home > Spettacoli > Umbria Jazz – STEPS AHEAD REUNION / MARCUS MILLER “Afrodeezia Tour”

Umbria Jazz – STEPS AHEAD REUNION / MARCUS MILLER “Afrodeezia Tour”

 

markus

935261_559790730730953_548784146_n

Sabato
16 LUGLIO

Marcus Miller “Afrodeezia Tour”

MARCUS MILLER “AFRODEEZIA TOUR”
Bassista, multistrumentista, produttore, compositore, Marcus Miller (Arena Santa Giuliana, 16 luglio, ore 21) è uno dei personaggi più influenti della scena musicale contemporanea, anche oltre i generi della Black Music. Due Grammy Awards già vinti alle spalle, Miller è reduce da un’ altra nomination ai Grammy  2015 per il suo ultimo album, Afrodeezia, che è anche l’esordio per la Blue Note e che da’ il nome al tour che lo porta a Perugia per Umbria Jazz 2016.
Un lavoro impegnativo ed importante anche per i significati sociali che veicola. Miller qui non si pone soltanto come il talento innovatore che a suo tempo impressionò perfino Miles Davis (che gli affidò la produzione del suo album Tutu)  ma anche nel ruolo di “UNESCO Artist for Peace” e portavoce dell’organizzazione Slave Route Project. Un viaggio musicale, quello di Miller, lungo le rotte dolorose e drammatiche della schiavitu’, alla riscoperta di ritmi e melodie che gli schiavi africani portarono verso il nuovo mondo e che sono alla base del jazz, blues, gospel, generi caraibici e brasiliani, r&b, soul, hip hop, funk. Un indicibile universo di sofferenza che ha sprigionato una inestimabile energia creativa. Senza quel patrimonio  oggi la musica che si suona nel mondo non sarebbe la stessa.
Per Marcus Miller il concerto del 16 luglio è un ritorno. A Umbria Jazz è stato più volte ma tra tutte non si può non citare la performance della superband Legends (il chitarrista era Eric Clapton) che a Villa Fidelia di Spello fu protagonista di uno dei più memorabili concerti del festival.
Share Button

Similar Articles

Lascia un commento

Top