Dear Jack – Mezzo Respiro Tour

 

Un’occasione unica per assistere al ritorno dal vivo dei Dear Jack dopo il recente ingresso nella band del nuovo componente Leiner Riflessi, cantante, autore, pianista, batterista e ballerino.

13116227_1406144616069684_401923658008394909_o

 

Il gruppo, il cui nome è tratto da Jack Skeletron (protagonista del film Nightmare Before Christmas), si forma nel 2012 per iniziativa del chitarrista Francesco Pierozzi e del cantante Alessio Bernabei, i quali incidono i brani Realized, You Gotta Leave Right Away e Scaring Me Now, quest’ultima in collaborazione con Brian dei Vanilla Sky. You Gotta Leave Right Away è stato accompagnato da un videoclip, mentre gli altri due brani sono stati accompagnati da un lyric video ufficiale; tutte e tre le pubblicazioni si trovano nel canale ufficiale YouTube della band.

Nel 2013 sono entrati in formazione il chitarrista Lorenzo Cantarini, il bassista Alessandro Presti e il batterista Riccardo Ruiu. I Dear Jack entrano a far parte dei concorrenti del serale della tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi nella Squadra Blu capitanata da Miguel Bosé. La formazione viene ammessa in finale, dove otterrà il secondo posto e il premio della critica, del valore di 50.000€, assegnato dai giornalisti.

Il 6 maggio 2014 il gruppo pubblica l’album Domani è un altro film (Prima parte), che è stato certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50.000 copie vendute, dopo poco più di un mese dall’uscita. L’album è stato pubblicato dall’etichetta Baraonda Edizioni Musicali-Ultrasuoni ed è composto da 8 tracce pop rock, tra cui il singolo di lancio omonimo, presentato per la prima volta durante il percorso ad Amici con altri brani, tra cui Ricomincio da me e La pioggia è uno stato d’animo, quest’ultimo pubblicato come secondo singolo l’8 giugno. Il disco è stato prodotto da Enrico Palmosi, Sabatino Salvati, Diego Calvetti e Kekko Silvestre dei Modà. Quest’ultimo ha inoltre voluto i Dear Jack come supporter delle due date del suo gruppo allo Stadio Olimpico di Roma e al San Siro di Milano.
Il 3 giugno 2014 i Dear Jack si esibiscono per la prima volta ai Music Awards 2014 in diretta su Rai 1 e ritirano il Premio CD Oro per le vendite dell’album. Successivamente hanno partecipato al Coca Cola Summer Festival 2014 (ricevendo la nomination per il premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate 2014 con i brani Domani è un altro film e La pioggia è uno stato d’animo) e al relativo premio di serata, classificandosi terzi con Domani è un altro film durante la prima serata e secondi con La pioggia è uno stato d’animo nella seconda tappa. Nel settembre 2014, l’album è stato certificato doppio disco di platino per aver venduto oltre 100.000 copie, mentre tra ottobre e dicembre 2014 il gruppo ha intrapreso il Domani è un altro film Tour, composto da 15 date in tutta Italia partendo con la tappa inaugurale al Palafiera di Forlì.
Sempre nel 2014 hanno inciso la sigla della terza stagione della serie TV Che Dio ci aiuti, intitolato Breezin’ Out the Door ed inserito successivamente in Domani è un altro film (Seconda parte).

Il 14 dicembre 2014 è stata annunciata da Carlo Conti la loro partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Il mondo esplode tranne noi, pubblicato come singolo l’11 febbraio 2015; Tale brano ha anticipato la pubblicazione del secondo album in studio del gruppo, Domani è un altro film (Seconda parte), pubblicato il 12 febbraio dello stesso anno. Al Festival di Sanremo, svoltosi dal 10 al 14 febbraio 2015, si sono classificati al settimo posto. Nella terza serata della manifestazione, quella dedicata alle cover, hanno interpretato il brano Io che amo solo te di Sergio Endrigo. La sera stessa durante il Dopo Festival l’hanno reinterpretata in un duetto con la cantante Bianca Atzei.
Per la realizzazione dei due album, i Dear Jack hanno lavorato con compositori ed autori di primo ordine, quali Kekko Silvestre, Bungaro, Piero Romitelli, Emilio Munda e Roberto Casalino
Il 16 marzo viene pubblicato il secondo singolo estratto da Domani è un altro film (Seconda parte), Eterna, mentre il 28 dello stesso mese hanno vinto un Kids’ Choice Awards nella categoria Cantante italiano preferito. Il 19 giugno i Dear Jack hanno pubblicato il terzo singolo Non importa di noi, con il quale gli stessi parteciperanno ai Coca-Cola Summer Festival, candidato come Hit dell’estate. Il 17 luglio 2015 i Dear Jack hanno partecipato come ospiti al programma Gli italiani hanno sempre ragione, esibendosi con Non importa di noi.
Durante l’estate 2015 inoltre, i Dear Jack hanno girato le maggiori città italiane con Domani è un altro film (Seconda parte) – Il Tour partendo da Roma il 3 luglio 2015 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, facendo tappa a Rimini, Nola, Torre del Lago, Cittanova e Taormina per poi concludere il 31 agosto all’Arena di Verona con vari ospiti: Alex Britti, già ospite nella tappa romana, Kekko Silvestre dei Modà, Briga e i The Kolors.
Il 24 settembre 2015 Bernabei ha annunciato di aver abbandonato il gruppo per concentrarsi sulla propria carriera da solista; la decisione, secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa del gruppo, è stata presa di comune accordo tra il cantante e i restanti componenti dei Dear Jack. Al suo posto è subentrato Leiner Riflessi, annunciato come nuovo cantante il 2 ottobre 2015..

 

 

 

Share Button

Similar Articles

Lascia un commento

Top