Continua instancabile il tour in Campania dell’ Ambasciatore del Sorriso Angelo Iannelli, con il suo libro “Io Nella Terra Dei Fuochi”

14079512_10205897625474455_1679513534524182402_n

 15589581_10206685519371310_4002028350442304881_nContinua instancabile il tour in Campania dell’ Ambasciatore del Sorriso : Angelo Iannelli ,con il suo libro “Io Nella Terra Dei Fuochi” Edito da Albatros con prefazioni di Don Maurizio Patriciello e Don Aniello Manganiello, già presentato sulle reti televisive Rai , al Salone Internazionale del Libro di Torino, poi a Salerno: Per il Maggio dei Libri e all’ Accademia Alfonso Grassi .

 

Successivamente nelle scuole di : Caivano, Grumo Nevano e Pellezano (SA) a Viterbo presso il Santuario di Santa Rosa ed inoltre il romanzo è stato vincitore di un superpremio con medaglia d’oro .libro “Io Nella Terra dei Fuochi” edito da Albatros, con Prefazione di don Maurizio Patriciello e don Aniello Manganiello parla di quella “terra di lavoro” (come era conosciuta un tempo) e che ogni giorno è vittima dell’incuria dell’uomo. In queste pagine Iannelli, che nella sua vita d’attore ha dato spesso voce alla maschera di Pulcinella, si affida alla parola scritta per denunciare lo sversamento illegale die rifiuti, i fuochi di “munnezza” e l’abbandono. “Prima vi era terra fertile e ricca di minerali, adesso solo “terra dei Fuochi” dove ogni giorno si muore di tumore”, è lo scritto di ribellione con il quale Iannelli spera di sollecitare una rinnovata cultura del territorio. Angelo è protagonista di un passato senza futuro, in un ambiente dove tutto è morto, anche lui si sente un morto e ricorda la sua infanzia nelle sua terre dell”agronolano, dove prima vi era terra fertile e ricca di minerali, adesso solo Terra Dei Fuochi, dove ogni giorno si muore ancora di tumore. Indossa la maschera di pulcinella è davanti a questo terribile male, non puo’ stare fermo, la speranza del simbolo di Napoli Pulcinella, è quella di vedere la Regione Campania, più bella di prima dove si cantava “O Sole mio” e la terra era una sinfonia di emozioni e un arcobaleno di colori.

 

Il Cortometraggio” Pulcinella Supereroe è con Noi “ che lo vede regista e attore protagonista insieme agli studenti dell’IC3 di Caivano e Don Maurizio Patriciello, già presentato su Rai Tre e vincitore di diversi premi Internazionali . Un’ altra presentazione si è svolta sabato 17 Dicembre, l’incontro con l’autore e attore Angelo Iannell, sul tema Terra dei Fuochi , fortemente voluto dal Preside Giuseppe Iannicelli dell’ I.T.C.G.M. Statale Manlio Rossi Doria di Marigliano. 

Successo per l’incontro con lo scrittore e attore Angelo Iannelli al Liceo Manlio Rossi Doria di Marigliano dove si è parlato della” Terra dei Fuochi “

Un Importante progetto didattico e ludico svolto nella bellissima biblioteca della scuola con le classi prime e seconde che hanno trattato l’argomento dal tema “ Terra Mia” in particolare con cartelloni e ricerche, la terza A informatica ha prodotto un video organizzato sotto la guida della professoressa Liana Esposito, altri video sono stati preparati dalla Seconda A afm e 4B afm. Gli studenti, interessati hanno rivolto diverse domande sull’argomento Terra dei Fuochi . Alla manifestazione è intervenuto il Sindaco di Marigliano Antonio Carpino soddisfatto , ha elogiato l’operato culturale e sociale dell’artista Iannelli sul territorio e le tante iniziative comunali per la salvaguardia dell’ambiente , sensibilizzando gli alunni all’importanza del tema trattato. Lo scrittore Angelo Iannelli , ha ribadito il concetto di sensibilizzare la tutela ambientale attraverso i piccoli gesti quotidiani e denunciare chi vive nell’illegalità, poi ha asserito: Voi siete la nostra speranza, il nostro futuro , mai più terra dei fuochi, ma terra felix. La Scuola Manlio Rossi Doria ha ringraziato l’autore consegnando una targa di merito e dando appuntamento a nuove importanti iniziative . La manifestazione si è conclusa tra scroscianti applausi e gli auguri di Natale05020161217_113803038014

 

http://

 
 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply