Ravello Chocolate Festival: un viaggio sensoriale nel mondo del Cioccolato

 

wedding reception decor food

Si svolgerà qui la prima edizione del “Ravello Chocolate Festival”, un viaggio sensoriale nel mondo del cioccolato lungo tre giorni (dal 3 al 5 gennaio) organizzato dall’associazione Notte Ravellese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.cioccolatini

La manifestazione, che vuole essere soprattutto un’occasione di festa, non sarà la solita fiera del cioccolato, bensì un momento di crescita esperienziale per grandi e piccini. Ad entrambi saranno infatti rivolti dei momenti (laboratori e show cooking) che saranno tenuti da chef e pasticcieri di calibro (della zona e non) presso l’hotel Bonadies nei pomeriggi dei giorni 3 e 4 gennaio (dalle ore 18 in poi). La sala all’interno dei locali dell’ex anagrafe (in piazza Fontana) diventerà un vero e proprio museo del cioccolato e. sarà poi allestita in piazza Fontana un’area eno-gastronomica atta a rappresentare l’ideale complemento al cioccolato per raggiungere uno degli scopi della manifestazione: lo sviluppo della cultura del gusto.

Per l’occasione è stato lanciato il concorso “ChocoRavello – AAA Cioccolatino per Ravello cercasi”: pasticceri, chef e cioccolatieri saranno invitati a pensare quali altre forme e gusti dare al cioccolato. La partecipazione al contest è gratuita ed aperta a italiani e stranieri, candidati singoli o gruppi di due persone. I progetti finalisti saranno poi presentati durante la giornata conclusiva del Ravello Chocolate Festival (il 5 gennaio) nelle sale dell’ hotel Bonadies. Il progetto più interessante (giudicato da una giuria composta da chef, pasticcieri e giornalisti) rappresenterà il cioccolatino ufficiale di Ravello nel mondo per l’anno 2017.

 

Il Museo del Cioccolato è stato allestito in occasione del RavelloChocolateFestival nei locali dell’ex anagrafe (ubicati in piazza Fontana Moresca a Ravello). Alcune delle golose sculture in mostra Alcune delle golose sculture in mostra saranno il giorno 5 gennaio 2017 battute all’asta ed il ricavato dell’operazione sarà devoluto in beneficenza.
I nomi degli artisti che hanno curato l’esposizione: Fausto Ercolani, La Cioccolateria, D’Amora Il cioccolato. L’originale siamo solo noi, Cioccoteca Enna, Paolo Fulgente, Gabriele Passarelli, Giulia Capece, Massimiliano Malafronte, Antica Pasticceria Giovanni Scaturchio.
Ecco un’anticipazione fotografica dell opere esposte.

 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply