ARTE E CULTURA DEVONO ANIMARE UNA NUOVA EUROPA: ecco il motivo alla base del Premio internazionale “Comunicare l ‘Europa”

16706841_10212401710946782_2097820553_nARTE E CULTURA DEVONO ANIMARE UNA NUOVA EUROPA: ecco il motivo alla base del Premio internazionale “Comunicare l ‘Europa” che si svolgerà a Roma il 9 febbraio alle 16:00 alla Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, in via del Seminario 76.

“Il Premio Comunicare L’Europa 2017 – ha affermato il Prof. Luca Filipponi nell’annunciare la manifestazione – celebra ancora una volta con entusiasmo persone e personalità che hanno speso la propria vita e la propria professionalità verso un percorso internazionale, europeo con grandi note di innovazione e di cultura. Le peculiarità di questo premio sono in primis, l’ambizione e la volontà di unire insieme almeno per un giorno personaggi delle Istituzioni Pubbliche con figure del mondo dello spettacolo e della comunicazione, mondi che spesso non interagiscono, o peggio, si parlano con poca bontà e spesso stridono tra di loro”.

L’ambito riconoscimento andrà quest’anno ad una rosa nunerosa di premiati, provenienti dai più disparati campi: Lisa Bernardini (Direttore artistico Photofestival Attraverso le Pieghe del tempo e Presidente Associazione culturale Occhio dell’Arte), Nicola Sciannimanico (Premio Speciale per la Poesia), Nicoletta Di Gregorio (Vice Presidente Fondazione Pescara Abruzzo), Fabrizio Borghini (Toscana Tv e Toscana Cultura), Clara Iatosti (giornalista di Tv 2000), Roberto Sarra (Presidente del Premio Cattolica ed editore), Francesco Petrilllo (Docente ordinario Link University), Benjamin Bueno (medico e rappresentante delle istituzioni brasiliane), Cesare Cilvini (Direttore generale dell’Ope e dell’Accademia Auge), Florio Aurora (Direttore settimanale Si), Sylvia Irrazabal (Responsabile culturale dell’Ambasciata dell’Uruguay in Italia), Roberto Marzetti (Direttore del Museo Genti D’Abruzzo), Anna Mossuto (Direttore del Corriere dell’Umbria), Carlo Motta (Responsabile Ed. Giorgio Mondadori Cairo Editore), Mirko Paje (Direttore creativo Mediaset), Niccolò Petitto (produttore teatrale). Ancora, dal campo dell’Arte : Ton Pret, Luca Alinari, Silvio Amato, Dogliani Silvia, Maurizio Rinaudo. Dal settore specificatamente della Contabilità /Consulenza Strategica: Rosa Altavilla e Giancarlo Senese.

Attese presenze illustri all’evento, tra cui il Sottosegretario al Ministero della Giustizia On. Cosimo Ferri, il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il Prof Francesco Petrino (Centro Studi Snarp), il prof Giuseppe Catapano (Rettore Accademia Auge), il noto musicista Stelvio Cipriani.

Si augura il Prof. Filipponi di raggiungere alla fine una meta ben precisa: ” Unire insieme anime diverse e continuare a sognare un’Europa che non ci piace più, o che forse ci piace di meno a quasi 60 anni dalla firma dei trattati di Roma dai quali tutto partì”.

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE