D’arte D’amore …Donna

IMG_7693Collocati in uno spazio simbolico nel quale il femminicidio si trasforma in barbarizzazione abituale della nostra società, l’arte interviene per farsi mediatrice di questa indifferenza, dettata dall’incomprensione del dolore altrui.
Storie drammatiche che infrangono anche le vite dei bambini, costretti a subire l’ira del padre verso la propria madre.

“Anime di donne e bambini infrante, infrante con i loro sogni di una vita felice,
sogni che si spargono in mille frammenti.”

Forme, linee e colori per rivivere il dramma del femminicidio, ma non come fatto inesorabile, ma come svolta di vite che si salvano, che si aprono a nuovi orizzonti quando incontrano una parola, un sorriso.
Il pensiero creativo si fa accudimento di questo disagio, ove vi sono persone disposte a capire ad approfondire, a leggere le norme del rispetto della donna.

Villa Sarsina prende il nome dagli Aldobrandini Principi di Sarsina che la tennero dal 1874 al 1926, ma la villa fu fatta costruire dal Cardinale Neri Maria Corsini di Firenze, tra il 1732 e il 1735, su presumibile progetto di Ferdinando Fuga. Il cardinale era nipote di Clemente XII Corsini papa tra il 1730 e il 1740, motivo per cui si poteva ammirare sul circuito delle mura del belvedere un suo grandioso stemma.

IMG_7697 IMG_7691Con il patrocinio del Comune di Anzio, ASMEF associazione mezzogiorno futuro Anna Silvia Angelini Presidente AIDE Nettuno Provinciale Lazio, in collaborazione con l'assessorato ai Servizi Sociali di Anzio, organizza 8 marzo Sala Consiliare ore 16.00 IMG_7695 TAVOLA-ROTONDA-DIBATTITO I Pregiudizi le discriminazioni e gli stereotipi di genere. Gli organismi di parità; i servizi e gli interventi a favore delle donne vittime di violenza. Saluti istituzionali, proiezione del video NO VIOLENCE Lettura a cura di Roberta Aguzzi RELATORI Roberta Cafa' Assessore servizi sociali comune di Anzio Avv. Massimiliano Santaiti Avvocato di Chiara Insidioso Monda, Elisa Consoli e Natascia Meatta.... Dott. Susanna Loriga Psicologa-criminologa Monica Cattaneo Presidente onoraria AIDE Nettuno Dott. Luana Campa Avvocato penalista esperta Criminologa Dott. Francesco Cifariello Psicologo clinico, specialista in neuropsicologia, specializzando in psicoterapia cognitivo interpersonale, responsabile psicologia clinica e psicoterapia del progetto pimos, assistente alla cattedra di neurobiologia facoltà di Medicina e psicologia La Sapienza di Roma Anna Silvia Angelini Presidente AIDE Nettuno Provinciale Lazio - Associazione Indipendente Donne Europee (associazione Nazionale) dirige dal 2013 lo sportello e Centro di Ascolto sul territorio di Nettuno-Anzio e limitrofe "Uscita di Sicurezza " Collabora in emergenza con il Pronto Soccorso di Anzio-Nettuno e Forze dell'ordine. Modera Katia Farina Con la partecipazione straordinaria della compagnia teatrale "Liberi Teatranti " IMG_7692 Dott. Alessandra Conti introduce il libro scritto da Barbara Balestrieri "La bambina che non vedeva il suoArcobaleno"

Dal 8-11 marzo piano terra Villa Sarsina la quarta edizione della mostra d'arte contemporanea: "D'arte D'amore ....Donna"

IMG_7696 Performance a cura di Antonella A. Rizzo e Laura Di Marco, artista poliedrica e performer sarà l'anima musicale della lettura teatrale "Venere e Freud" di Antonella Rizzo. Ospiti con due meravigliose opere dedicate alla donna di Franco Cisternino e di Ester Campese. Fabrizio Gatta, ideatore di T.A.S.A. che espone fotograficamente un nuovo percorso che coinvolge le donne artiste. Michele Simolo con il progetto No Violence sarà parte integrante dell'evento e saranno esposte le foto del progetto e proiettato il video.   Testimonial dell'evento la bellissima modella Roberta Aguzzi già testimonial del progetto No Violence. Le opere di Patrizia Lo Feudo saranno esposte a Villa Sarsina, Titolo "Tuffo nell'anima" Evento seguito da Grandangolare settimanale Internazionale Italo Canadese Ufficio stampa Natascia Romina Malizia. IMG_7698Espongono: Artista Lidia Acquaviva Patrizia Lo Feudo Patrizia Tummolo Valentina Roma Francesca Ioime Milena Petrarca Marcella Arena Domenico Portale Francesco Olivieri Massimo Olivieri Silvia Moccia Organizzazione e Direzione Artistica Anna Silvia Angelini

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE