Gnocchi alla Sorrentina

2017-04-255

Ingredienti: Patate kg.1,200 – Farina gr. 600 – pomodori Kg. 2 – olio/burro o sugna gr 100. -Parmigiano grattugiato gr 100.
Fiordilatte gr. 350 -Basilico, sale, cipolla

Preparazione :
Fate cuocere le patate con la buccia, spellatele e passatale al moulin. Versate il passato su un piano di marmo o di formica e fategli assorbire la farina ed il sale. Lavorate questo impasto finchè sarà divenuto elastico ed omogeneo; staccatene poi un pezzo per volta della grandezza di un pugno e lavoratelo col palmo delle mani in modo da ricavarne un bastoncino lungo e sottile come un dito.
Tagliate questo bastoncino in pezzetti di circa cm . di lunghezza che incaverete con l’indice o il medio. Quest’ultima operazione puo’ essere soppressa, il che vi fara’ risparmiare un bel po’ di tempo.
Fate rosolare appena la cipolla nel grasso e versatevi poi di colpo i pomodori passato, preferibilmente soltanto pelati.
Unite il sale e qualche foglia di basilico e fate cuocere non piu’ di 40 minuti.
Dopo aver lessato gli gnocchi come al solito in abbondante acqua salata , li porrete in piatto resistente al fuoco o in una teglia di pirofila bassa , dove potrete abbondantemente cospargerli di sugo e formaggio grattugiato.
Poggiatevi sopra il fior di latte tagliato a dadini e passateli in forno ben caldo per qualche minuto , quanto basta perchè il fior di latte possa filare. Prima di servirli, decorate con tanto basilico fresco tagliato a striscioline.

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE