Grande successo per “Archetipi” la mostra di Adriana Soares.

DSC_3567a

L’inaugurazione ha avuto un grande successo di pubblico e di critica con, in particolare, la partecipazione dell’amico dell’artista, il grande Maestro Andrea Morricone, tra le altre personalità presenti, fotoreporter e fotografo della “Factory” di Andy Warhol, Gerald Bruneau, l’artista Wright Grimani, il noto presentatore televisivo Beppe Convertini, l‘attrice Simona Borioni, l’attore Saverio Vallone, la giornalista Cinzia Malvini e l’esperto di costume e trendsetter Eduardo Tasca.
“Archetipi” come idea originale che genera se stessa. “Archetipi” come forma preesistente e primitiva del pensiero che l’uomo manifesta attraverso il suo sentire, pensare, creare. Evolversi per rimanere diversamente se stessi.

La mostra è ospitata nello Spazio Factory del Macro Testaccio a Roma, al CHROMATICA Festival – nato da un’idea di Laura Pietrocini e Giuliana Bof, con la direzione artistica di Laura Pietrocini e la consulenza artistica curata da Eduardo Tasca con la collaborazione di Flavia Frazzi. Promosso da Roma Capitale, Assessorato Sport e Politiche giovanili, Spazio Factory, Zetema – Servizi museali, con il patrocinio della Regione Lazio. Tema dominante della mostra "Archetipi" di Adriana Soares - il verde - il colore della natura, che ci è stata donata e che troppo spesso non trattiamo con il dovuto rispetto. La natura è viva; questo è il credo delle popolazioni che hanno sempre abitato la foresta dell'Amazzonia, loro habitat naturale, e dalle quali l’artista discende. Questa nuova serie costituita da nove opere realizzate per l’occasione, sono lo specchio del forte legame che Adriana nutre nei confronti della sua patria natia ed il forte nesso atavico con la spiritualità e la magia delle popolazioni che vivono nella foresta vivente. La foresta amazzonica sempre più ferita. Questo dolore e questa sofferenza traspaiono in queste opere, che si caratterizzano per una scelta di colori molto più luminosi e vivaci rispetto alla produzione precedente, generando suggestioni che convincono, rappresentazioni potenti che si alternano nelle inquiete e nostalgiche atmosfere delle sue opere foto pittoriche.

Andrea Morricone
Andrea Morricone
Beppe Convertini
Beppe Convertini
Gerard Bruneau- Wright Grimani
Gerald Bruneau- Wright Grimani
Simona Borioni
Simona Borioni-Saverio Vallone
Simona Borioni-Saverio Vallone
Cinzia Malvini - Eduardo Tasca
Cinzia Malvini - Eduardo Tasca

a breve un altro evento, in cui saranno lette alcune poesie scritte dall'artista, Adriana Soares presso la sede Banca Generali di Roma, nel contesto della mostra "Percorsi" lì ospitata fino alla prima settimana di giugno.

Il 25 giugno prossimo, presso il teatro "Lo spazio" a Roma, sarà spiegata e commentata la simbologia presente in sette delle sue opere, dal maestro ed esperto Domenico Bianco, allievo del grande maestro Lorenzo Ostuni. All’occasione, sarà presentato un libro sul tema trattato.

Il prossimo settembre uscirà il libro autobiografico di Adriana Soares.

Share Button

Similar Articles

Lascia un commento

Top