CAPONATA DI SCORFANO Ricetta d’autore di Massimo Landi Trattoria Tre Stelle Forte dei Marmi

E in tempo di vacanze, girellando senza meta per la Versilia, bella tutta e così vicina alle città, ci soffermiamo in un delizioso giardino all’aperto, insolito, nel centro di Forte dei Marmi, davanti e vicino ai brand più famosi del mondo, da Louis Vuitton a Scervino, da Gucci a Prada, una vera oasi del gusto, appagamento di sapori ma anche di immagini, dove Massimo Landi, chef patron della Trattoria Tre Stelle, ci propone piatti e abbinamenti di prodotti che rispecchiano la sua passione, competenza e qualità, ricette sempre nuove, gustose e invitanti, immagini orientate alla qualità, alla fantasia, alla sperimentazione con prodotti appena pescati, fatti di linguaggio, tradizione ed esperienza.

esterno

CAPONATA DI SCORFANO
Ricetta d’autore di Massimo Landi
Trattoria Tre Stelle Forte dei Marmi

caponata di scorfano
Sfilettare lo scorfano, separare i filetti dalla testa e coda, preparare una bisque con le testa e la spina dello scorfano, (lasciandone qualcuna per decorare il piatto), fare attenzione alla bisque che deve essere molto liquida all’inizio.
Appassire le verdure in padella, separatamente, tenendo presente che ogni verdura ha i suoi tempi di cottura, e portarle a fine cottura aggiungendo la bisque di scorfano.
Saltare i tocchetti di polpa di scorfano aggiungere le verdure, salare e impiattare con il coppapasta, ed infine ritirare la bisque fino a farla diventare crema.
Condire il tutto mettendo la testa e coda del pesce come decorazione.

TRATTORIA TRE STELLE AL FORTE DEI MARMI

Cibo, un settore amato, di grande “moda”, fotografato da tutti, chi lo cucina e chi lo mangia, è onnipresente, ma anche una voce di grande peso nel settore dell’export. Un trend in costante crescita, seguito da media, social web e carta stampata, che spinge anche “gli addetti ai lavori” a ottimizzare al massimo l'impatto estetico di un piatto con il luogo in cui il cibo si gusta ed è fondamentale quindi, per chi lavora in ambito culinario, riuscire a comunicare il sapore, i profumi, le suggestioni, anche attraverso la vista, forme di gradevolezza comunicate dall’habitat nel quale il piatto viene gustato, che diventa cultura visiva del cibo, considerata a largo respiro, orientata alla qualità, al colore, le forme, il buono ma anche il bello……. esterno-ristorante-trattoria-tre-stelle-forte-dei-marmi-5

Tavoli e sedie ma anche cascate di fiori all’aperto, il lento “struscio” dei passanti nella strada, affascinante, vicino a panche ed enormi vasi bianchi di fiori, dove si rincorrono gerani e plumbago, dove le ortensie si mostrano in tutto il loro splendore, palme e oleandri, ciuffi di spigo che si fondono alle gardenie. Un isola statica, limitata da corde di cotone bianco dei marinai, sembra un giardino incantato, una location fantastica per presentare piatti e sapori, colori e fantasie, forme studiate e pensate, un luogo magico dotato di una grande cantina dai vini più importanti, immerso nella natura e nei fiori, che riesce a portati per mano in un viaggio mai intrapreso ma solo immaginato, a due passi dalla città….

esterno-ristorante-trattoria-tre-stelle-forte-dei-marmi-17locale-cantina-ristorante-trattoria-tre-stelle-forte-dei-marmi-6

Trattoria Tre Stelle Via Giovanni Montauti, 6, 55042 Forte dei Marmi (LU) Telefono: 0584 80220

Share Button

Lascia un commento

Top