Napoli – Torna a Casalnuovo, dopo 35 anni, “Via Roma in festa”

img_5785

Venerdì 14 luglio prossimo, con area pedonale dalle ore 19, dopo ben 35 anni ritorna la tradizionale festa di una delle vie principali di Casalnuovo di Napoli, “Via Roma in festa”.

I più anziani raccontano che in una delle ultime edizioni, negli anni ’80, c’era stato Nino D’Angelo in concerto a Via Roma.

A riportare la festa nel quartiere storico della città, la parallela al corso, la strada su cui insistono le due stazioni ferroviarie, è Giovanni Nappi, oggi presidente del consiglio comunale e promotore del Premio letterario “Una Città che Scrive”.

“Mi piace partire sempre dal passato; per me non c’è futuro senza passato. Ho 43 anni e tutti, proprio tutti, li ho vissuti a Casalnuovo e a Via Roma. Siamo diventati 50 mila abitanti, ma metà di questi non si sentono ancora casalnuovesi. Occorre lavorare per costruire una identità casalnuovese più forte e sentita” ha detto Nappi. Continuando, il presidente del consiglio cittadino ha illustrato il programma: “Coinvolgeremo i commercianti di uno dei tratti storici del quartiere, proprio il tratto in cui si svolgeva la festa trent’anni fa. Pizza, panini, del buon vino, e tante attività commerciali faranno da cornice ad una straordinaria serata. A “Peppe o blues” e alla sua band è affidato il concerto. Ci sarà, per il premio letterario “Una Città che Scrive”, la presentazione del libro di Ciro Giustiniani, artista di “Made in Sud”. L’attore intratterrà il pubblico con i suoi personaggi mentre a presentare l’evento sarà Mario Pelliccia”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *