“Positano teatro festival” dal 26 luglio al primo agosto – Il Premio Annibale Ruccello 2017 all’Artista Lina Sastri.

Lina-SastriPositano teatro festival” che si svolgerà nelle piazze della cittadina costiera dal 26 luglio al primo agosto. Il programma è stato presentato oggi a Napoli in un incontro al quale hanno partecipato, tra gli altri, il direttore artistico Gerardo D’Andrea ed il sindaco di Positano Michele De Lucia.
Il Premio Annibale Ruccello 2017 è assegnato all’Artista Lina Sastri, con la seguente motivazione:

Per la straordinaria capacità di immergersi con tutta la propria professionalità e la propria umanità nel fertilissimo humus di un immaginario lirico, poetico e drammatico che le appartiene visceralmente e che riesce a rendere universale in virtù di quell’esperienza interpretativa, di quel talento e di quella consapevole disciplina che ne hanno fatto modello internazionale di artista completa.Alla Sastri sarà consegnata una scultura scolpita da Mimmo Paladino con una dedica scritta dall'artista sannita. La cerimonia sarà preceduta da "Trullo", un corto teatrale di un giovane autore, Diego Sommaripa. Ma il fil rouge degli spettacoli passa attraverso la storia e le opere di tre dei principali autori del teatro del 1900 come Oscar Wilde, Jean Genet e Annibale Ruccello; il direttore D'andrea ha voluto dare spazio alle "menti eccelse del teatro moderno ma mai rientrati negli schemi sociali delle varie epoche.

mercoledì 26 luglio, a seguire, alle ore 20:45, sul sagrato della Chiesa Madre, dopo la rappresentazione del corto teatrale ‘Trullo’ di Diego Sommaripa, anche in scena con Laura Pagliara, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del Festival con la consegna del Premio Annibale Ruccello 2017 alla grande interprete del teatro e della canzone Lina Sastri che dedicherà a Positano un breve omaggio in musica e prosa.

Giovedì 27 luglio, alle 21:00, incomincia con la piazzetta di Montepertuso la parte itinerante del cartellone del Festival, con lo spettacolo ‘Oscar Wilde, il processo’ di e con Roberto Azzurro che sarà accompagnato in scena da Pietro Pignatelli e Alessio Marchetti. Le fasi salienti del processo al primo autore irlandese saranno raccontate su un tappeto musicale eseguito dal vivo dalla pianista Rebecca Lou Guerra.

Venerdì 28 luglio, alle 21:00, il Borgo di Liparlati si infiammerà con la verve di Rosaria De Cicco nel monologo ‘Bella da Morire’ di Antonio Mocciola, tratto dal racconto di Tiziana Beato, regia Fabio Brescia.

Sabato 29 luglio, alle 20:30, serata dedicata ai bambini, con quello che è diventato un appuntamento fisso per il Festival, che vede il meraviglioso scorcio della località La Garitta ospitare il poetico spettacolo per grandi e piccini ‘Ufficio parole smarrite’, portato in scena dal gruppo del Teatro del Baule.

Domenica 30 luglio, alle 21:00, l’atteso ritorno, nella Piazzetta di Nocelle, dello chansonnier Massimo Masiello in ‘Sfogliatelle ed altre storie d’amore’, un percorso musical teatrale sull’artista napoletana Ria Rosa. Masiello sarà accompagnato dalla splendida voce di Lalla Esposito.

Da lunedì 31 luglio, alle 21:00, il palcoscenico fino al termine del Festival si sposta alla Piazzetta della Chiesa Nuova, dove ci sarà il gradito ritorno di ‘Mamma’ di Annibale Ruccello, dopo il successo al Teatro Nazionale di Napoli, in cui è protagonista assoluta Antonella Morea diretta da Gerardo D’Andrea.

Martedì 1 agosto, alle 21:00, in scena ancora una regia del direttore artistico D’ Andrea: ‘Requiem per due serve’ ispirato al dramma Les Bonnes di Jean Genet , tradotto in napoletano da Fabio Brescia, che ne è anche protagonista con Stefano Ariota e Giuseppe Cantore.

Mercoledì 2 agosto, alle 21:00, in scena la poetica, divertente e visionaria scrittura di Spiro Scimone e Francesco Sframeli che ritornano con lo spettacolo ‘Nunzio’, per la regia di Carlo Cecchi, con cui hanno partecipato alla prima edizione del Festival nel 2002. Spiro Scimone, nel 2011, ha ricevuto il Premio Annibale Ruccello.

Giovedì 3 agosto, alle 21:00, nella Piazzetta della Chiesa Nuova, ci sarà una Serata d’onore per Paolo Graziosi. Quest’anno il sindaco Michele De Lucia, la Giunta Comunale di Positano, la Direzione Artistica del Positano Teatro Festival, hanno scelto di assegnare il Premio ‘Pistrice – Città di Positano’ al grande interprete del teatro italiano: Paolo Graziosi, diventato beniamino del Festival, grazie alle sue tre partecipazioni consecutive, tutte applauditissime dal pubblico.

Venerdì 4 agosto, alle 21:00, ancora un omaggio alla drammaturgia di Annibale Ruccello, con ‘Le cinque rose di Jennifer’, firmato da Peppe Miale, che ha come interpreti Ernesto Lama ed Elisabetta d’Acunzo.

Sabato 5 agosto, alle 21:00, il nuovo lavoro di Carmine Borrino ‘Cantami o Diva’ che mescola tragedia greca e sceneggiata napoletana. Protagonista una beniamina del pubblico: Monica Sarnelli affiancata dallo stesso Borrino, Giorgio Pinto e Giusy Freccia. Musiche dal vivo eseguite da Mariano Bellopede.

Domenica 6 agosto, alle 21:00, dopo il debutto all’ultima edizione del Napoli Teatro Festival, andrà in scena lo spettacolo nell’adattamento, regia e musiche di Paolo Coletta ‘I Cani e i Lupi’, tratto dall’omonimo romanzo di Irène Nèmirovsky, con Martina Carpi, Salvatore D’Onofrio, Giacinto Palmarini ed Annalisa Renzulli.

Lunedì 7 agosto, alle 21:00, la programmazione del Festival si conclude con l’atteso e irriverente humor di Massimo Andrei, con lo spettacolo ‘Fenomenologia del culo ovvero le natiche chiamate in giudizio’, di cui è autore e interprete in scena.

 

Condurrà le serate di gala l’attrice Martina Carpi, abiti Pinù Couture.Tutti gli spettacoli saranno gratuiti, previa prenotazione Durante la rassegna sarà assicurato il trasporto pubblico cittadino fino alla mezzanotte.La rassegna, giunta quest’anno alla XIV edizione, è interamente finanziata dal Comune di Positano, grazie all’impegno di De Lucia, convinto sostenitore della “creatura” di Gerardo D’Andrea.

Per la prenotazione degli spettacoli e le informazioni:
positanoteatrofestival@gmail.com
335-8185695
089-8122535
380-4932026

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE