“Reggio Calabria e il suo Bergamotto” Convention Conviviale Al Ristorante “L’Accademia Gourmet”

Il bergamotto, elemento che ha dato il titolo all’evento, una nota decisamente accentuata, dove gusto e sapore spaziano senza limiti per una cucina che non si racconta, ma ci si perde nelle sue emozioni come in un viaggio meraviglioso.

Ogni cosa, ogni evento, per Filippo Cogliandro, è un pretesto, la sua cucina è un pretesto per parlare della sua terra, e ci sono volte in cui alla fine di un pranzo si rimane così estasiati che il piacere della tavola diventa emozione.

Emozione che ha suscitato la sua cucina per l’evento della Convention Conviviale di “Reggio Calabria e il suo Bergamotto”, dove il menù proposto è stato un insieme di tecnica, certezza, e raffinata semplicità impostata ad esaltare il gusto del prezioso patrimonio botanico della costa Calabra.

Lo chef Cogliandro fa questa magia, quella di farti trovare la Calabria in un piatto, ti porta per mano in un mondo di terra e di mare e nella sua cucina i racconti dei pescatori, i colori della sua regione, il mare d’agosto, e, come un direttore d’orchestra, ha diretto una sinfonia di materiale, pesce freschissimo, erbe, verdura e frutta magicamente in equilibrio tra loro, Filippo si muove a suo agio in una cucina che è tradizione della sua terra, continuità, fantasia e visione dove ha messo come primo attore il bergamotto, elemento che ha dato il titolo all’evento, una nota decisamente accentuata, dove gusto e sapore spaziano senza limiti per una cucina che non si racconta, ma ci si perde nelle sue emozioni come in un viaggio meraviglioso.

pescatrice
pesce spada ridotto

L’evento è stato promosso dagli “Amici del Museo” in collaborazione con L’Accademia Italiana della Cucina, La Delegazione Area Grecanica, Delegazione della Locride, Associazione “50 e più”, Associazione Italiana Parchi Culturali, Fidapa RC “Morgana”, Fondazione Mediterranea, Lions Club “Reggio Calabria Host”, Lions Club “Reggio Calabria Magna Grecia”, U.N.U.C.I. – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia sez. Reggio Calabria.

Lo Chef e patron Filippo Cogliandro, ha preparato il seguente Menù: • Carpaccio di Spada con Bergamotto, Arancia di San Giuseppe e Limone; • Code di Gambero Rosso di Mazara al Moijts di Bergamotto; • Julienne di Seppie e Mela verde di Bova al profumo di Bergamotto; • Cocktail di Gamberi in salsa “agrumata” al Bergamotto; • Lasagnetta al ragù di Tonno, Pinoli croccanti e scorzetta di Bergamotto; • Orata al vapore e filangè di zucchine croccanti al Bergamotto; • Caponatina reggina al sentore di Bergamotto; • Show cooking: Profiteroles alla crema al bergamotto, gelato al Bergamotto. Cantina in sintonia con la filosofia del ristorante, la selezione dei vini di Francesco Rando : Mononico ’16 – Cantine Campoverde, Magliocco ’16 – Cantine Campoverde, perfetto come sempre il servizio in sala. Filippo Cogliandro : www.laccademia.it ph: Stefano Mileto

 

 

 

 

Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE