Spazio Modelle – Virginia: la regina dei ricci che vi conquisterà



Benvenuta Virginia… oggi ci dedichiamo un po’ di tempo per una chiacchierata . Sono proprio curioso di capire meglio chi si nasconde sotto quei ricci… Buongiorno a voi! Sono super carica, iniziamo! 

Virginia, sei una bellissima ragazza ma come già saprai, la prima cosa che si nota di te sono sicuramente i tuoi voluminosi ricci.

Domanda banale ma non scontata: sono naturali? Assolutamente si. Sono naturalmente riccissima. E ancora prima che melo chiedi, ti anticipo già che no, non vorrei averceli lisci, Da piccola ci litigavo, ore e ore per pettinarli ma ora li adoro e li considero il mio tratto distintivo. Pensa, mia mamma appena ha saputo di essere incinta ha espresso il desiderio di avere una bimba riccia. Direi che è stata accontentata!Chi non mi conosce, per i capelli e alcuni lineamenti, pensa che io abbia origini del sud Italia o addirittura qualche influenza straniera.

Dunque, raccontaci un po’ di te: so che sei laureata, cos'hai studiato?

Sono un perito turistico, laureata in commercio estero e con ulteriori studi nel settore del marketing e comunicazione. Ho poi approfondito le mie conoscenze per quanto riguarda il web & social media marketing, tematiche molto attuali e sempre più richieste in tutti i settori. Dopo la laurea ho fatto alcuni stage in diverse aziende qui in Italia e una bellissima esperienza all'estero: tre mesi a NYC presso una luxory communication agency. Tutt'ora continuo a studiare, mi piace tenermi informata, imparare cose nuove per arricchire le mie conoscenze sugli ambiti che mi appassionano maggiormente e sui quali mi sto specializzando: il marketing sia tradizionale che digital.

Per quanto riguarda la moda invece? Come hai iniziato?

Come tante bambine, fin da piccola sono stata attratta dalle scarpe con il tacco. Più alto era il tacco, più mi piacevano. Ricordo che mi facevo dare da mia mamma le sue scarpe, mi truccavo e camminavo per casa facendo finta di essere una modella. Questo mio lato “ fashion”, non poteva rimanere nascosto a lungo e così mio padre mi iscrisse per gioco ad un concorso di bellezza a livello locale quando avevo 16 anni. Accettai il gioco e andai alla mia prima selezione ottenendo da subito un buon riscontro da parte della giuria. Mi ricordo tutto come fosse ieri: l'ansia da prima passerella con un pubblico che ti guarda non si scorda mai! Ancora oggi però prima di una sfilata l'emozione e l'adrenalina è tanta e questo è un ottimo segno, vuol dire si fanno le cose con il cuore. Dopo un po' di gavetta con vari concorsi ( miss Italia, Miss Mondo Italia, Fotomodella dell'anno ecc.), ho iniziato ad avere le prime richieste di shooting per vari brand di accessori e abbigliamento. Da qui mi sono accorta che questo ambiente mi piace molto e che quello che vorrei fare è proprio la modella/fotomodella.

I tuoi genitori ti appoggiano in questo suo lavoro?

Si, certo. Mi sono sempre stati vicino, mi hanno supportata ed incoraggiata soprattutto all'inizio. Mia mamma è meno presa da questo mondo. Le piace quello che faccio, è orgogliosa di me ma non è interessata tanto quanto mio padre. Lui lo devo ringraziare per tante cose. Crede molto in me ed in ogni mio progetto. Mi sta vicino, si assicura che io sia sempre preparata al meglio per ogni evento e quando può viene a vedermi anche lui. Mi diverto sempre a dirgli che è il mio Assistente “personale” In ogni caso, con entrambi ho un rapporto splendido e il loro appoggio ed entusiasmo per me è fondamentale

Sei anche appassionata di social e sei molto attiva su instagram.

Oggigiorno essere presenti sui social è di fondamentale importanza e sono contenta che le aziende italiane stiano iniziando a capirlo. Siamo sommersi ogni giorno da pubblicità, i negozi sono pieni di scelte e alternative. La concorrenza è alta in ogni settore e la presenza online può fare la differenza. I social sono uno strumento in più che se utilizzato bene, ha grande potenziale. Qui entra in gioco la piccola business woman che c'è in me ma mi fermo perchè rischierei di dilungarmi troppo su questo argomento. Comunque è proprio grazie ad instagram che ho iniziato a pubblicizzare qualche brand. Studiando ho imparato ad usare questi strumenti e con il tempo sono riuscita a crescere ( Follow me: Virgi92 ). È un ottimo strumento per farsi conoscere, ottenere nuovi contatti ed oggi molti brand mi contattano per delle collaborazioni. Quando questo accade mi fa piacere perchè vuol dire che i miei studi e l'impegno sono serviti e vengono apprezzati. Il mio modo di lavorare su instagram riscontra sempre un ottimo successo e le aziende mi hanno sempre fatto tanti complimenti sia per ciò che propongo che per la mia serietà e professionalità. Inoltre, grazie recentemente sono stata chiamata come modella e social reporter ufficiale per la fiera Maredamare di Firenze. É un appuntamento molto importante per la moda mare e quest'anno ho avuto l'onore di aver sfilato alla sfilata di apertura, un bellissima esperienza.

Social Reporter? Spiegaci meglio..

è una nuova attività che sta prendendo piede in questo periodo ma già sta riscontrando un buon successo. Durante la fiera, assieme ad altre 5 ragazze, ho raccontato l'evento sui social in tempo reale. Tutti gli espositori erano stati messi a conoscenza della nostra presenza in fiera e chi aveva piacere di un po' di pubblicità sui social ci ha invitato al loro stand per scattare foto, fare video e per raccontarci il loro brand. Noi poi abbiamo realizzato storie su instagram, post, video e articoli per il web. Mi piace molto anche scrivere e fare storytelling. Chi legge i miei articoli mi dice sempre che si capisce che scrivo con il cuore e per me è un grande complimento, significa che ho fatto un buon lavoro. Mi piace svolgere questa attività, essere invitata ad eventi o fiere e raccontare tutto sui canali social, è una cosa che faccio con molto entusiasmo infatti non nego che mi piacerebbe svolgere questo tipo di lavoro più spesso.

Quindi ora lavori come freelance?

Si, lavoro in modo indipendente gestendomi in autonomia i miei lavori ma mi piacerebbe molto che qualcuno mi notasse e credesse in me. Sogno entrare in un'agenzia seria ed importante.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Premetto che sono molto ambiziosa e punto in alto... un mio desiderio e quello di essere la testimonial per qualche brand ed apparire con i miei ricci e il mio sorriso tra le pagine di qualche importante giornale. In generale vorrei posare anche in shooting e oltre che per un brand famoso, mi piacerebbe posare anche per atelier sposa     ( adoro i vestiti da sposa!) e gioielli. Le mie misure sono: 173 di altezza, 83-60-90. Penso di poter essere adatta per questi settori Poi vorrei sicuramente continuare a lavorare attraverso i social e partecipare ad importanti eventi di moda come le Fashion Week italiane e nel mondo... sia in veste di modella che come Social Reporter. Penso di poter essere adatta per questo settore.

Saresti disposta a spostarti per questo?

Certo, assolutamente. Amo viaggiare e sono stata abituata a farlo fin da piccolina con i miei genitori. Ho già fatto esperienze all' estrero da sola stando via anche parecchi mesi quindi viaggiare per lavoro sarebbe per me solo che un piacere e un'opportunità per crescere ulteriormente.

Al di là della moda, chi è Virginia ? Un tuo desiderio per la vita?

Sono una ragazza molto semplice e da quello che mi dicono le persone è proprio quello che piace maggiormente di me e ne sono molto felice. Amo le belle stagioni per stare all'aria aperta, mi piace camminare, fare sport e a volte mi piace anche mettermi ai fornelli e sfornare qualche dolce. Adoro il mare, i tramonti e i fiori. In primo luogo, desidero la salute poi realizzarmi professionalmente in un ambito che mi appassiona e in futuro di avere una bella famiglia.

Grazie Virginia, è stato un piacere chiacchierare con te e conoscerti meglio. In bocca al lupo per il tuo futuro. Hai tutte le carte in regola per avere successo.

Grazie a voi, è stato bello raccontarmi a voi. Crepi il lupo! Spero di potervi raccontare presto qualche altro mio successo!



Share Button

Lascia un commento

Top