LIBRI: E’ USCITO “PIPPA DELLA PALUDE” DI SIMONA BARUGOL

C’è stato un tempo in cui era troppo facile essere scambiate per streghe. Crescere in una palude, tra insetti e calderoni, in un regno senza corona è difficile per la giovane Pippa. Un’ombra tramerà̀ contro di lei ostacolando il nascente sentimento per Rinaldo, ma ci sarà̀ chi veglierà̀ su di loro. Malintesi, incendi, fughe e la paura di essere scambiata per una creatura del maligno segneranno la strada verso la rivincita.

 

Dopo il felice esordio letterario di “Andy e la lega del tempo” e “Ritorno a Mondo Antico”, Simona Barugola ci presenta Pippa – la protagonista di “Pippa della palude” (Intrecci editore): un’avventura che ripercorre i canoni classici della favola medievale, tra segreti, intrighi, fughe rocambolesche e amori nascenti.

Simona Barugola, autrice vercellese, nasce nel 1969 – anno che essa stessa definisce “elettrizzante”: l’emozione della conquista della Luna l’ha sempre accompagnata, sussurrandole una frase apparentemente piccola ma di grande potenza. “Ce la puoi fare!” Una sorta di mantra che ha accompagnato tutta la sua vita di donna, moglie – madre – imprenditrice ma, soprattutto, scrittrice.

Esperta in informatica, grazie al suo lavoro Simona conosce quello che diventerà il futuro marito. Dopo il matrimonio subentrano alcuni problemi di salute, che non le impediscono di realizzare il suo più grande desiderio: formare una bella famiglia. Le due figlie arrivano da lontano: il Vietnam. Un viaggio lungo e impegnativo. Due “farfalle”, come ama descriverle Simona, irrefrenabili e determinate.

L’amore per la lettura è stato una costante della sua vita: passare alla scrittura è stato un banco di prova per dare forma e sostanza a tutti quei personaggi che si affacciavano alla porta della sua fantasia, con le valigie cariche di storie e avventure!

Così sono nati Andy, Pippa, Chiara, i tre coniglietti… e tanti altri, che Simona Barugola tiene ancora nel cassetto, appunti e bozze che prenderanno forma in un prossimo futuro.

Fantasy e Young Adult si amalgamano, nei suoi libri, ma Simona costruisce un set narrativo unico e originale, rimodellando i canoni del genere: la magia vera è quella che ciascuno di noi possiede dentro sé, deve scoprirlo e diventarne consapevole.

I suoi personaggi si muovono in una dimensione fantastica, sospesa tra reale e immaginario, in cui l’elemento fiabesco e surreale si fonde con luoghi e situazioni reali, sentimenti che appartengono a ciascuno di noi… esperienze, paure, sogni, speranze, traguardi raggiunti, nuovi obiettivi

I libri di Simona Barugola ci accompagnano in un viaggio emozionante, la cui trama è tessuta con la stessa delicata determinazione che caratterizza la personalità dell’autrice.

Libri destinati non soltanto a un pubblico giovane, ma ai ragazzi “di tutte le età”.

 

PIPPA DELLA PALUDE

di Simona Baugola

Editore: INTRECCI

Pagine: 96

Prezzo: 10.00 €

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply