Dalla storica poltrona Joe a Bloom: il design secondo Hussain Harba. Torino, Circolo dei lettori.



Giovedì 29 novembre ore 18.30 Circolo dei Lettori, via G. Bogino 9 Torino

L’Architetto e fashion designer Hussain Harba e il Dr. Pietro Della Lucia di Skira editore raccontano la genesi creativa di
la genesi creativa di Bloom, l’intervento di restyling della storica poltrona Joe
Interviene la fashion journalist Barbara Odetto
 Modera Vitaliano Alessio Stefanoni Responsabile CNA Federmoda Piemonte

L’architetto e designer Hussain Harba, special guest dell’evento I Love IT - Design for Heritage, sarà protagonista di una conferenza sul design per raccontare la genesi creativa di Bloom, una limited edition di 24 poltrone composta da 4 esemplari in 6 varianti di colore. L’opera celebra la poltrona Joe che fu disegnata da Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi in onore del famoso campione di baseball Joe Di Maggio.

L’esemplare fu prodotto a partire dal 1970 da Poltronova ed è un’icona del design esposta in musei ed importanti collezioni di tutto il mondo.

Con Bloom Hussain Harba interviene sulla superfice dell’oggetto, creando un appeal elegante e delicato. I tralci di fiori stilizzati gli conferiscono una nuova leggerezza, così come il colore – altro elemento innovativo rispetto a Joe – gli regala una carica sensoriale ed emozionale, senza tuttavia modificarne il carattere originale.

Ogni poltrona è un pezzo unico, realizzato a mano da Poltronova con cura sartoriale e con materiali di altissima qualità. Oltre alle tre marchiature di Joe, per questa serie limitata, ogni poltrona è anche numerata e firmata da Hussain Harba. Accolta con entusiasmo dalla critica, Bloom pare essere il primo intervento su un oggetto storico del design internazionale.









Share Button

Lascia un commento

Top