Premio Nazionale Pratola VII Edizione a FERRUCCIO DE BORTOLI.



Gli altri riconoscimenti sono andati a Franco Pasqualone e Maria Assunta Palombizio.

L’8 novembre, la cittadina abruzzese ha ospitato la prestigiosa manifestazione arrivata alla sua settima edizione. Un Premio che celebra grandi personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo, dell’economia, dello sport e della satira.

da sinistra -i giornalisti - Nicola Marini - Stefano Pallotta - Ennio Bellucci -Ferruccio De Bortoli

Dopo lo straordinario successo dell’edizione speciale tenutasi il 29 giugno scorso all’Hotel Meeting Santacroce di Sulmona, il Premio Nazionale Pratola è tornato, l’8 novembre al Teatro comunale di Pratola Peligna. La prestigiosa manifestazione arrivata alla sua settima edizione, voluta e realizzata dall’Associazione Futile-Utile, presieduta da Pierpaolo Bellucci, seppure ancora relativamente giovane, annovera nel suo albo d’oro ”nomi” di assoluto valore e riconosciuta bravura, donne e uomini che si sono particolarmente distinti e affermati nei rispettivi campi di intervento e professionali. Per mantenere elevata la qualità ed il livello dei Premiati, in questa settima edizione, oltre a riconoscere i meriti di affermati operatori economici nazionali, regionali e locali, la sezione dedicata al giornalismo ha avuto come suo premiato e protagonista assoluto Ferruccio De Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore, Presidente della casa editrice Longanesi e dell’Associazione Vidas. Una “firma” autorevole e prestigiosa della cultura e del giornalismo, vero punto di riferimento internazionale che ha arricchito il Premio, facendone uno dei più importanti appuntamenti dell’intera regione. De Bortoli ha tenuto una “lectio magistralis” dal titolo il giornalismo ai tempi di internet.

da sinistra -i giornalisti - Nicola Marini - Stefano Pallotta -Ferruccio De Bortoli - Ennio Bellucci -

A presentare questa attesissima edizione, realizzata in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, è stato il giornalista Ennio Bellucci, per anni volto noto della Rai Regionale. Per la sezione economia e lavoro il riconoscimento è stato attribuito a Maria Assunta Palombizio dell’Azienda agricola “Aglio D’Alessandro” da anni impegnata con successo nella valorizzazione e nella produzione dell’aglio rosso di Sulmona. Un’azienda che ha conquistato significative fette di mercato ed ha avuto, di recente, un importante riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole. Per la satira il Premio è andato a Franco Pasqualone disegnatore dalla “matita” pungente, tra i più brillanti e significativi del ritratto caricaturale del nostro Paese. Noto agli abruzzesi anche per aver a lungo collaborato con il quotidiano “il Centro”. Nelle passate edizioni, importanti personaggi sono stati ospiti del teatro della cittadina peligna. Per quanto attiene il giornalismo basti ricordare: Sergio Zavoli, Gian Antonio Stella, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, lo scomparso Oliviero Beha, Piero Anchino, Mauro Tedeschini, Stefano Pallotta e Paolo Assogna di Sky. Mentre per quanto riguarda la cultura il riconoscimento è stato attribuito alla scrittrice Dacia Maraini, a Diego Grilli, Dante Marianacci e al fotografo-scenografo Nicola Smerilli. Per lo Sport il Premio è stato assegnato a Arrigo Sacchi, Luigi Di Biagio, al neo Presidente della Figc Gabriele Gravina e al direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni.

da sinistra -i giornalisti - Nicola Marini - Stefano Pallotta - Ennio Bellucci -Ferruccio De Bortoli

Ferruccio De Bortoli con Pierpaolo Bellucci e altri premiati

Per lo spettacolo a vincere nelle passate edizioni sono stati gli attori Lino Guanciale, Edoardo Siravo e Gabriele Cirilli. Mentre per la musica a primeggiare sono stati il leader della Premiata Forneria Marconi Franz Di Cioccio, Gaetano Di Bacco, Davide Cavuti e Santino Spinelli. Nelle passate edizioni riconoscimenti “speciali” anche per gli abruzzesi Gianni Letta e per il già Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini. Ad intervenire in questa settima Edizione, tra gli altri, sono stati il sindaco di Pratola P. Antonella Di Nino, Il Vescovo Mons. Michele Fusco e il Pres. dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta.







Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply