MUSICA IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”



“La nostra Terra”, poesia scritta da Papa Giovanni Paolo II . La canzone è la prima di un importante progetto dedicato al Grande Papa polacco di cui Bongiolatti è da sempre devoto.

 

Bongiolatti
Spero Bongiolatti, Tenore di fama internazionale, pubblica sul suo canale Youtube il nuovo video della Canzone “La nostra Terra”, poesia scritta da Papa Giovanni Paolo II (https://youtu.be/cJmj3KZz-QM). La canzone è la prima di un importante progetto dedicato al Grande Papa polacco di cui Bongiolatti è da sempre devoto. “Voglio parlare alle persone attraverso le parole di un grande uomo – oggi Santo – che ho sempre visto come un padre”, spiega Bongiolatti. “Dando voce alla sua poesia mi sono emozionato e spero di portare un po’ di luce positiva in un’epoca illuminata solo dai display dei cellulari”. Il messaggio di La nostra terra è questo: amiamo la terra. Amiamo ciò che siamo senza dimenticare da dove veniamo.

Spero Bongiolatti con Katia Ricciarelli

“Questa canzone, musicata da Domenico Politano’, unico autorizzato dalla commissione per gli scritti di Karol Wojtyla a musicare le poesie del Papa, mi fu proposta qualche anno fa dal regista e caro amico Angelo Rizzo che stava realizzando un film su Papa Wojtyla”, racconta il Tenore. “Si trattava di una canzone già incisa dai Cugini di Campagna che però non aveva avuto il giusto riconoscimento. Ho rivoluzionato completamente il brano perché non lo sentivo nelle mie corde. Ne è uscita una canzone per metà narrata sulla musica e per metà cantata in stile lirico/pop. Al regista Angelo Rizzo e al Produttore Stefano Kofler suo socio piacque moltissimo. Sfortunatamente Rizzo dopo poche settimane morì. E il progetto sul Papa si è fermato. Con Stefano Kofler abbiamo deciso di continuare il progetto ed ora che sono tornato in Italia dopo una lunga tournée internazionale ho pubblicato la poesia di Papa Wojtyla sul mio canale YouTube. In attesa di incidere un album con altri brani già pronti dedicati al Santo polacco”.

Spero Bongiolatti La Nostra Terra

Bongiolatti ha già legato la sua voce alla figura di Papa Wojtyla. Nel 2011, nel giorno della sua Beatificazione, cantò la sua poesia “La Libertà” a Milano (https://youtu.be/r9RwHp2cyy0) durante l’evento "MUSICA PER KAROL". Un momento davvero Suggestivo del Tenore che ha dato voce alla stupenda poesia scritta da Wojtyla e musicata da Maurizio Fabrizio, accompagnato dal Maestro Stefano Ligoratti.
Spero Bongiolatti e’ stato anche Tenore Solista nel “GIUBILEO DELLA MISERICORDIA” indetto nel 2015 da Papa Francesco presso la Santa Sede accompagnato dall’Orchestra di Ergo Cantemus di Tivoli Diretti dal Maestro Giuseppe Galli, alla presenza delle più alte cariche dello Stato ed Ecclesiastiche.  www.sperobongiolatti.com

 









 

 

Share Button