Alessia ASMR Channel è un canale Youtube, dedicato a chi vuole imparare l’arte del “belli dentro e belli fuori”.






Il suo canale è nato dalla volontà di esternare in qualche modo la sua creatività, parlare delle sue passioni e coniugarle con una motivazione più altruista, ovvero donare relax e sollievo tramite i contenuti ASMR.

Si tratta di una chimera inseguita da tutti, ma in pochi sanno entrare nel nirvana dell’immagine coltivando la tranquillità del più profondo “io”. Oggi abbiamo intervistato Alessia, l’autrice del canale ASMR, da poco nella scuderia dei talenti di Greater Fool Media, uno dei tre maggiori network YouTube italiani.

Come nasce il tuo canale e come, prima di tutto, ti avvicini al web?

Il mio avvicinamento a YouTube avviene nel lontano 2007...per caso iniziai a guardare video di ragazze che parlavano di moda e make-up e solo diversi anni dopo scoprii l'ASMR. Il mio canale è nato dalla volontà di esternare in qualche modo la mia creatività, parlare delle mie passioni e coniugarle con una motivazione più altruista, ovvero donare relax e sollievo tramite i contenuti ASMR.

Quali sono i temi principali che hai deciso di trattare attraverso il tuo canale?

Il mio canale è un orticello dove coltivo i miei interessi in chiave rilassante: parlo prevalentemente di moda, shopping, make-up, viaggi...ma accanto a temi leggeri e frivoli, realizzo anche video più profondi incentrati unicamente sul rilassamento, la motivazione e l'autostima. Tutto questo converge in Alessia ASMR Channel

I tuoi video sono definiti “ ASMR” , ci spieghi cosa significa?

ASMR, acronimo di "risposta autonoma del meridiano sensoriale", indica una sensazione di formicolio (specie sul capo e dietro la nuca) associata a uno stato di particolare rilassamento mentale in seguito a stimoli uditivi, visivi o tattili. In parole povere, tutti noi ricorderemo sicuramente i "brividini" di quando da bambini nostra madre ci accarezzava i capelli sussurrandoci dolcemente delle storie...ebbene, i video ASMR si propongono di rievocare quella bellissima sensazione o, più semplicemente, di rilassare chi li guarda.

Cosa vuoi esprimere attraverso i tuoi video?

Nei video tematici porto la mia esperienza in materia di beauty, shopping e altro, nei video ASMR puri cerco di donare rilassamento, fiducia, scacciare i pensieri negativi. Il denominatore comune di tutti i miei video è il relax insieme con l'intrattenimento: chi si accomoda in Alessia ASMR Channel deve potersi distrarre per qualche minuto in un luogo virtuale positivo e accogliente.

Cosa pensi di “ regalare” con il tuo spazio agli spettatori?

Agli spettatori dedico in primis il mio tempo e la mia dedizione verso qualcosa che amo fare. Questo si traduce in video positivi e benefici, mai polemici o aggressivi. Quello che mi auguro è che lo spettatore si goda il mio video come un momento in cui staccare la spina e dimenticare tutti gli oneri, gli impegni, i doveri, le preoccupazioni da cui siamo surclassati. Pace relax e qualche consiglio pratico, questo voglio donare al mio pubblico

Quanto è importante in questa vita frenetica, trovare un’alternativa per rilassarci?

E' fondamentale. Che sia lo sport, un hobby creativo, un canale Youtube, una serie tv...qualunque cosa. Tutti abbiamo bisogno di premere quotidianamente il pulsante OFF dai pensieri. Più che fondamentale direi che è “vitale”.

Cosa rappresenta il web per te?

Il web è un calderone magico, strabiliante e pericoloso al contempo. Per me in prima persona è una valvola di sfogo, un'occasione per rilassarmi in qualunque posto e in qualunque momento, un terreno su cui coltivare le mie passioni. Tuttavia bisogna sempre "frequentarlo" con cautela perchè può assorbirci così tanto da diventare quasi una dipendenza facendoci perdere il contatto con la realtà. E quel contatto rimane la cosa più importante da non perdere assolutamente mai di vista.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ho dei sogni semplici, come tutti spero di realizzarmi professionalmente (magari facendo convergere il mio lavoro con ciò per cui sto studiando) e personalmente. Sogno una vita tranquilla, con tanti viaggi, piena d'affetto e di persone con cui condividere i momenti belli. Per ora Alessia ASMR Channel è un tassello affatto trascurabile della mia quotidianità, chissà che in futuro non possa diventare qualcosa di ancora più importante.






 

Share Button