LA CITTÀ INCANTATA 2019 QUINTO MEETING INTERNAZIONALE DEI DISEGNATORI CHE SALVANO IL MONDO






Castello di Santa Severa

28-29-30 giugno

la tre giorni dedicata al mondo del fumetto e dell’animazione, promossa dalla Regione Lazio-Progetti Speciali ABC con LAZIOcrea, ATCL, Roma Lazio Film Commssion, Arsial e con la direzione artistica di Luca Raffaelli.

 

Al via venerdì 28 giugno la nuova edizione de “La Città Incantata - quinto Meeting Internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”, la tre giorni dedicata al mondo del fumetto e dell’animazione, promossa dalla Regione Lazio-Progetti Speciali ABC con LAZIOcrea, ATCL, Roma Lazio Film Commssion, Arsial e con la direzione artistica di Luca Raffaelli.Per la prima volta sarà il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio e gestito da LAZIOcrea, affacciato sul mare e sospeso tra leggenda e realtà, ad ospitare la manifestazione con un programma ricco di incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni e workshop, tutti a ingresso gratuito. Questo luogo magico verrà abitato da animatori, disegnatori, fumettisti, illustratori, street artist e artisti visivi, che incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche, la propria creatività. L’immagine di questa edizione 2019 è stata realizzata grande artista Giuseppe Camuncoli, disegnatore di Batman, Spider-Man e di romanzi a fumetti e anticipa il tema del Meeting: i Supereroi. I disegnatori insieme ai partecipanti saranno, infatti, chiamati all’impegno civico: azioni, disegni, parole, idee per “salvare il mondo”, proprio come nello spirito del Meeting. Due gli appuntamenti su grandi tematiche di attualità: Uno il sabato 29 alle ore 18 con l’iniziativa “Anche i Supereroi contro le mafie” con Attilio Bolzoni, Franco La Torre, Alessandra Viola, Gianpiero Cioffredi, Manfridi Giffone, Giacomo Bendotti, Riccardo Corbò.

L’altro domenica 30 giugno “I fumetti contro ogni MURO”. Confronto sui muri (concreti o immaginari) che dividono i popoli e le culture. Per unire e promuovere l’accoglienza e la solidarietà. A raccontare le loro esperienze disegnatori, autori di fumetti e graphic novel contro i “Muri”: Alessandra Viola, Annalisa Corsi, Sara Colaone, Renato Chiocca con Luca Del Re, giornalista de LA7 TV, Giovanni Visone, InterSOS. Interverrà Mimmo LUCANO. A concludere l’incontro il Presidente della Regione Lazio Nicola ZINGARETTI.

Saranno presenti e interverranno durante la tre giorni: Alessandra Sartore, Assessore Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, Albino Ruberti, Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Lazio, Pietro Tidei, Sindaco di Santa Marinella (RM), Giovanna Pugliese, Responsabile Progetti Speciali della Regione Lazio, Luca Fornari, AD ATCL – Associazione Teatrale Comuni del Lazio, Luciano Sovena, Presidente Roma Lazio Film Commission, Cristina Priarone, Direttore Roma Lazio Film Commission, Antonio Rosati, Presidente Arsial, e vari rappresentanti istituzionali, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Una parte del programma sarà dedicata agli “Incontri ravvicinati” appuntamenti in esclusiva, con: Gabriele Pennacchioli, “da Diabolik a Love, Death & Robots”, i successi e i segreti di un artista internazionale. IGORT, “Il vagabondo del Manga”. Incontro ravvicinato con il suo personale racconto e i suoi magnifici lavori Rita Petruccioli con Mauro Uzzeo in un incontro dal titolo “Tu hai mai visto due che vissero felici e contenti?”, un faccia a faccia ricco di spunti interessanti ZeroCalcare, "L'animazionaccia tua!", che “dopo aver mietuto un ininterrotto successo editoriale, si vuole buttare sull'animazione?” Ripercorreremo la sua carriera dagli esordi e arrivando a questa nuova sfida che ha intrapreso. Prevista anche la presenza di artisti internazionali tra cui Konstantin Komardin, Konstantin Bronzit e molti altri.

Due grandi serate dedicate ai grandi film d’animazione e non solo con l’ARENA SOTTO LE STELLE, aperti al pubblico e ad ingresso gratuito Si comincia venerdì 28 alle 21:30 con PONYO SULLA SCOGLIERA di Hayao Miyazaki e a seguire SPIDERMAN: UN NUOVO UNIVERSO di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman Sabato 29 sempre a partire dalle 21:30 con due recenti successi del magico mondo “DISNEY” DUMBO di Tim Burton e a seguire ALADDIN di Guy Ritchie.



Share Button