PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE – DAI QUARTIERI DI MILANO INSIEME IN UNA GRANDE PIAZZA VIRTUALE







Milano non si arrende: Partigiani in Ogni Quartiere organizza la 13^ edizione della manifestazione in streaming. Sul palco virtuale il contributo di artisti, musicisti, attori e la voce di chi quotidianamente diffonde l’antifascismo e l’antirazzismo.

Milano non si arrende: Partigiani in Ogni Quartiere organizza la 13^ edizione della manifestazione in streaming. Sul palco virtuale il contributo di artisti, musicisti, attori e la voce di chi quotidianamente diffonde l’antifascismo e l’antirazzismo.

La rete Partigiani in Ogni Quartiere - che da tredici anni, ogni 25 aprile, anima la città di Milano, dalle periferie fino all’Arco della Pace – quest’anno intende celebrare con ancora più forza il 75^ anniversario della Liberazione, proponendo un evento in streaming che riunirà̀ in una grande piazza virtuale, musicisti, artisti ed esponenti della società civile uniti nei valori dell’antifascismo. A partire dalle ore 18.30 da Youtube, dal blog di POQ, da autistici.org e, in contemporanea, dalle pagine Facebook e Instagram di Partigiani in Ogni Quartiere, si alterneranno musica, interventi, testimonianze e le lettere resistenti, che faranno da filo conduttore di questa edizione in streaming. A condurre la maratona, Rita Pelusio e Alessandra Pasi, tra le organizzatrici dell’evento.

La diretta streaming terminerà intorno alle 22 con una versione inedita e collettiva di Bella Ciao. L’evento sarà trasmesso anche sulle frequenze di Radio Popolare.

Saliranno virtualmente sul palco del 25 aprile 2020, tra gli altri:

Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Roy Paci, Punkreas, Frankie hi-nrg mc, Edoardo Bennato, Africa Unite, Modena City Ramblers, Bandabardò, Linea 77, Omar Pedrini, Marlene Kuntz, Paolo Rossi, Zerocalcare, The Andrè, L’Aura, Casa del Vento, Vallanzaska, Zibba, Federico Poggipollini, Piotta, Ensi, Statuto, Shandon, Pino Scotto, Cacao Mental, A toys orchestra, Cisco, Gang, La Rappresentante di Lista, Roberto Dell’Era, Milano Music Collective, Sista Awa, Tommy Kuti, Davide Borri, Bobo Team, Marta Pistocchi, Misero Spettacolo, Jorge Coulon degli Intillimani, Tormento, Delta V, Grace n kaos, Monica P, Sezione Anpi Audrey Hepburn, Caterina Guzzanti, Bebo Storti, Renato Sarti, Serena Sinigaglia, Mirko Artuso, Elena Russo Arman, Germano Lanzoni, Leonardo Manera, Lucia Vasini, Arianna Scommegna, Alessandra Faiella, Alberto Patrucco, Massimiliano Loizzi, Enrico Vezzelli, Ira Rubini, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Oscar Agostoni, Cecilia Strada, Claudia Pinelli, Andrea Perego, Vittorio Agnoletto, Valeria Verdolini, Collettivo Marciona, Friday For Future Italia, Brigate di Solidarietà Milano Collettivo Zam.

“ Perché l’emergenza Covid19 non sia l’occasione per limitare la democrazia e la pace conquistate a così caro prezzo nel ’45 - dichiarano gli organizzatori - perché il virus non sia la scusa per riaffermare un autoritarismo strisciante evocato sempre più spesso dalle forze reazionarie. Perché non ci faccia dimenticare che oggi più che mai serve libertà e partecipazione”.

La rete Partigiani in Ogni Quartiere, nata a Milano nel 2007, si forma grazie a diverse realtà̀ associative, centri sociali e sezioni ANPI, con l’intento di promuovere, partendo dai quartieri periferici, una cultura antifascista, antirazzista e anti-sessista. Da 13 anni a questa parte organizza l’evento di piazza per il 25 aprile a Milano. Il palco di Partigiani in Ogni Quartiere è stato calcato da decine di artisti, musicisti, attori, ma anche da tanti soggetti che quotidianamente diffondono l’antifascismo e l’antirazzismo nel territorio in cui vivono.






Share Button