SONORITA’ LATINE E DESIDERIO DI RIVALSA IN “MENTIRAS”, IL NUOVO SINGOLO DI VALENTINA RIZZI



E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Mentiras” (Delma Jag Records), il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Valentina Rizzi.

E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Mentiras” (Delma Jag Records), il nuovo singolo della talentuosa cantautrice Valentina Rizzi.Insegnante di canto, corista per artisti del calibro di Mondo Marcio, autrice ed interprete, Valentina, dopo la pubblicazione del suo primo EP “Ferro E Magnete”, torna con questo brano estivo dalle sonorità latin-pop e dal sapore agrodolce: delusione e desiderio di rivalsa sono infatti le due anime che danno vita a “Mentiras”, una duplicità che ben rispecchia lo stato d’animo provato quando si incontra una persona che gioca con i sentimenti altrui, in quel tipo di relazione illusoria basata solo su frivole parole, inganni e false promesse.

Me ne stavo per i fatti miei, a consumare le mie lacrime, in un angolo di società, dopo anni di rifugi inutili. Mi dissetavo di attenzioni frivole, risvegliandomi con più sete di prima. E abbracciavo il cuscino ridendo, trascurando la mia anima». Un testo diretto e potente si posa su un sound fresco ed accattivante; il giusto mix che cattura l’ascoltatore dalle prime note e lo trasporta nel mondo dell’artista e nel mood del brano: «”Mentiras” è uno sfogo in musica dopo l’ennesima delusione – dichiara Valentina Rizzi -. Uno sfogo che però, ho voluto esprimere con un sound leggero, perché la vita va avanti, nonostante tutto: ci si rialza si fa un bel respiro e…si torna a ballare!». Scritto e composto dalla stessa Valentina Rizzi tra fine Aprile ed inizio Maggio, “Mentiras” mette in luce non soltanto la vocalità raffinata e facilmente riconoscibile dell’artista, ma anche la sua versatilità, qualità che le consente di adattarsi senza alcuna difficoltà a stili e generi differenti. Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, diretto da Mattia e Massimo Miolli, girato presso gli studi milanesi di Indiehub, gli stessi studi in cui è stato registrato “Mentiras”, che sarà rilasciato su YouTube nei prossimi giorni.

Con grinta, umiltà, determinazione e talento da vendere, Valentina Rizzi è riuscita, nel corso degli anni, a ritagliarsi uno spazio nel complesso e variegato universo musicale, grazie anche alla sua partecipazione al concerto evento “Rock in 1000” (2018, sotto la direzione del Maestro Beppe Vessicchio) ed all’affiancamento a Mondo Marcio, in qualità di corista ufficiale, durante il “Rap God Tour”, la tournée europea che lo scorso anno ha toccato le principali città del Vecchio Continente, fino ad approdare nelle più prestigiose location italiane, con moltissime tappe sold out.

Valentina Rizzi - Credit (Pic & Make Up) Maria Felice Romagnolo

Valentina Rizzi 2 - Credit (Pic & Make Up) Maria Felice Romagnolo

Biografia. Valentina Rizzi è una cantautrice italiana classe 1993, nata e cresciuta a Milano, con un breve intermezzo nelle isole spagnole. Tra grandi sacrifici e rinunce, riesce ad emergere con la sua voce ed il suo talento: per lei, la Musica è un’emozione che scaturisce dall’interno. Con grande determinazione ed impegno, studia canto, recitazione, dizione e pianoforte, a cui accosta la formazione in danza moderna ed Hip Hop. Valentina non fa distinzioni tra generi musicali, ascolta tutto, dal Rock anni 70' al Pop italiano moderno, ma le sue maggiori influenze artistiche derivano dalla passione per Janis Joplin, The Doors, Led Zeppelin, Pink Floyd, Amy Winehouse, Kimbra, Aurora, Bishop, Motta, Levante, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Slipknot, Enya e Bob Marley. Scrive i suoi primi testi in lingua inglese, fino ad approdare all’italiano, perché la musica è comunicazione e come comunicare al meglio se non utilizzando la propria lingua madre? Dopo diverse esperienze in Italia ed in Europa - prevalentemente nelle Isole iberiche come artista di villaggi turistici, speaker ed interprete -, il 26 Maggio 2018 esce ''Sweetest Downfall'', il suo primo singolo ufficiale, che, il mese successivo, presenta in Cina, cantando davanti a migliaia di persone in occasione dell'inaugurazione di ItaWay. A Luglio 2018, Valentina prende parte alla più grande rock band del mondo, partecipando al “Rock in 1000”, il concerto evento, diretto da Beppe Vessicchio, tenutosi allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Partecipa e vince diversi contest e nel 2019 arriva la svolta: Valentina è corista ufficiale di Mondo Marcio, uno dei pionieri del rap italiano, che la vuole al suo fianco durante il “Rap God Tour”, tournée europea che tocca le principali città del Vecchio Continente, fino ad approdare nelle più prestigiose location italiane, con moltissime tappe sold out. Grazie a quell’occasione, Valentina esprime la sua versatilità, coinvolgendo e facendosi apprezzare anche dal pubblico del “DDR (Dio Del Rap)” italiano, che inizia a seguirla attivamente. Il 27 Settembre 2019 esce "Ferro e Magnete" (Indie Hub/Delma Jag Records), il suo primo EP. Da quel momento, il percorso artistico della cantautrice milanese è in continua ascesa, con la pubblicazione di brani come “Mentiras” (Delma Jag Records), un singolo dalle sonorità latin-pop che la riconferma come una delle proposte più interessanti del nuovo panorama musicale italiano, mettendo in luce non soltanto la sua vocalità raffinata e facilmente riconoscibile, ma anche la sua maturità nella scrittura e la sua versatilità, che le permette di adattarsi facilmente a stili e generi differenti. Autrice, interprete ed insegnante di canto, Valentina difende la sua anima cantautorale che, fin dal suo primo singolo, la porta a scrivere in prima persona testi, melodie e cori, ma anche a collaborare a 360° con gli arrangiatori, regalando così ai suoi pezzi il vestito migliore.






Share Button