Kata Szegedi
DESIGNER/BRAND PROFILE
Fondato da Kata nel 2009, Kata Szegedi è uno dei marchi ungheresi più importanti
nel panorama della moda contemporanea. La visione della label indipendente,
con sede a Budapest, contiene un design innovativo e moderno per cosmopoliti
sicuri di sé e orgogliosi della propria immagine individuale, che apprezzano
l’espressione dell’originalità nella loro vita quotidiana.
Fondato da Kata nel 2009, Kata Szegedi è uno dei marchi ungheresi più importanti
nel panorama della moda contemporanea. La visione della label indipendente,
con sede a Budapest, contiene un design innovativo e moderno per cosmopoliti
sicuri di sé e orgogliosi della propria immagine individuale, che apprezzano
l'espressione dell'originalità nella loro vita quotidiana.
Kata Szegedi è giunta alla ribalta prima di laurearsi nel 2009 al KREA
Contemporary Arts Institute di Budapest. Nello stesso anno è stata premiata
come migliore giovane stilista ai Fashion Awards in Ungheria. Nel 2014 ha vinto il
Best Fashion Designer Award di Glamour Women of the Year.
Le collezioni sono state presentate a Helsinki, Berlino, Parigi, Zagabria e alla Katowice Fashion Week; sono
state indossate da molte celebrità e sono apparse su molte riviste internazionali. Il duo è sulla buona
strada per condividere le proprie creazioni potenti e vibranti con un pubblico più ampio.
Kata Szegedi e Daniel Benus si sono conosciuti nel 2002 mentre studiavano alla Scuola Secondaria
"Kisképzo" di Belle Arti e Arti Applicate di Budapest, dove sono diventati migliori amici. Daniel ha avuto
un ruolo importante nell'evoluzione del marchio sin dall'inizio e dal 2015 è entrato a farne parte a tempo
pieno.
Il duo di designer mira a creare pezzi pieni di passione, ”oggetti del desiderio”. L'amore per i contrasti si
riflette in ogni singolo capo, sperimentando molto con sagome, forme, trame e colori, si crea un impatto
visivo eclettico. L'ispirazione, tratta dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile di vita
urbano, è combinata con un'enfasi sulla sartoria e sull'uso di tessuti su misura. L'interessante connubio di
influenze streetwear, sensibilità ungherese e motivi globali mostra un atteggiamento giocoso e fresco
della donna e dell’uomo del 21° secolo.
La collezione si basa su ricordi, flashback significativi degli ultimi 10 anni. Il marchio è stato fondato nel
2010 a Budapest, la quale è una delle principali ispirazioni alla base di tutte le collezioni: l'atmosfera
agrodolce ed eclettica della città è in ogni capo.
L'obiettivo dei designer è creare sculture indossabili, pezzi pieni di passione, Oggetti del desiderio.
L'affascinante connubio di influenze streetwear, sensibilità ungheresi e motivi globali, incontra
l'ispirazione tratta dalla loro amata Budapest, dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile
di vita urbano. Questa attitude curiosa e sensuale è propria di un uomo del 21° secolo, potente ma senza
sforzo.
In questa stagione, alcune delle silhouette più iconiche e riconoscibili sono state reinventate dagli anni
passati. Capi realizzati con centinaia di organze di seta, denim, articoli in raso, creando una texture a strati
unica nel suo genere, finendo con blazer, pantaloni, cappotti perfettamente tagliati. È una nuova era per
il marchio, che si concentra maggiormente sullo sviluppo di trame e look freschi e unici.
Artisti contemporanei come Nancy Selvage, Rachel de Joode, e le visioni di Tony Cragg sono stati
un'enorme ispirazione per la collezione. Il rapporto luce-ombra mozzafiato, i volumi e le forme innovativi
hanno portato un nuovo punto di vista nell'evoluzione del marchio.
https://www.instagram.com/meronemario/
Merone Mario