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Kata Szegedi : ”oggetti del desiderio”. Collezione SS21

Kata Szegedi

DESIGNER/BRAND PROFILE
Fondato da Kata nel 2009, Kata Szegedi è uno dei marchi ungheresi più importanti
nel panorama della moda contemporanea. La visione della label indipendente,
con sede a Budapest, contiene un design innovativo e moderno per cosmopoliti
sicuri di sé e orgogliosi della propria immagine individuale, che apprezzano
l’espressione dell’originalità nella loro vita quotidiana.

Fondato da Kata nel 2009, Kata Szegedi è uno dei marchi ungheresi più importanti nel panorama della moda contemporanea. La visione della label indipendente, con sede a Budapest, contiene un design innovativo e moderno per cosmopoliti sicuri di sé e orgogliosi della propria immagine individuale, che apprezzano l'espressione dell'originalità nella loro vita quotidiana. Kata Szegedi è giunta alla ribalta prima di laurearsi nel 2009 al KREA Contemporary Arts Institute di Budapest. Nello stesso anno è stata premiata come migliore giovane stilista ai Fashion Awards in Ungheria. Nel 2014 ha vinto il Best Fashion Designer Award di Glamour Women of the Year.

Le collezioni sono state presentate a Helsinki, Berlino, Parigi, Zagabria e alla Katowice Fashion Week; sono state indossate da molte celebrità e sono apparse su molte riviste internazionali. Il duo è sulla buona strada per condividere le proprie creazioni potenti e vibranti con un pubblico più ampio.

Kata Szegedi e Daniel Benus si sono conosciuti nel 2002 mentre studiavano alla Scuola Secondaria "Kisképzo" di Belle Arti e Arti Applicate di Budapest, dove sono diventati migliori amici. Daniel ha avuto un ruolo importante nell'evoluzione del marchio sin dall'inizio e dal 2015 è entrato a farne parte a tempo pieno. Il duo di designer mira a creare pezzi pieni di passione, ”oggetti del desiderio”. L'amore per i contrasti si riflette in ogni singolo capo, sperimentando molto con sagome, forme, trame e colori, si crea un impatto visivo eclettico. L'ispirazione, tratta dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile di vita urbano, è combinata con un'enfasi sulla sartoria e sull'uso di tessuti su misura. L'interessante connubio di influenze streetwear, sensibilità ungherese e motivi globali mostra un atteggiamento giocoso e fresco della donna e dell’uomo del 21° secolo.

La collezione si basa su ricordi, flashback significativi degli ultimi 10 anni. Il marchio è stato fondato nel 2010 a Budapest, la quale è una delle principali ispirazioni alla base di tutte le collezioni: l'atmosfera agrodolce ed eclettica della città è in ogni capo. L'obiettivo dei designer è creare sculture indossabili, pezzi pieni di passione, Oggetti del desiderio. L'affascinante connubio di influenze streetwear, sensibilità ungheresi e motivi globali, incontra l'ispirazione tratta dalla loro amata Budapest, dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile di vita urbano. Questa attitude curiosa e sensuale è propria di un uomo del 21° secolo, potente ma senza sforzo.

In questa stagione, alcune delle silhouette più iconiche e riconoscibili sono state reinventate dagli anni passati. Capi realizzati con centinaia di organze di seta, denim, articoli in raso, creando una texture a strati unica nel suo genere, finendo con blazer, pantaloni, cappotti perfettamente tagliati. È una nuova era per il marchio, che si concentra maggiormente sullo sviluppo di trame e look freschi e unici. Artisti contemporanei come Nancy Selvage, Rachel de Joode, e le visioni di Tony Cragg sono stati un'enorme ispirazione per la collezione. Il rapporto luce-ombra mozzafiato, i volumi e le forme innovativi hanno portato un nuovo punto di vista nell'evoluzione del marchio.

https://www.instagram.com/meronemario/ Merone Mario




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