Salvatore Sposito, conduttore di Donna Tv, si gode il meritato successo



Salvatore Sposito conduce insieme a Daria Graziosi, su Donna Tv, Mi Amor e Novela News. In attesa di vedere ancora il nuovo appuntamento Mi Amor Soap & Serie Tv, Sposito ricorda con affetto in che maniera è nata la sua passione per le telenovelas.

Salvatore Sposito conduce insieme a Daria Graziosi, su Donna Tv, Mi Amor e Novela News. In attesa di vedere ancora il nuovo appuntamento Mi Amor Soap & Serie Tv, Sposito ricorda con affetto in che maniera è nata la sua passione per le telenovelas.

“La passione è nata quando ero piccolo, ossia perché la mia famiglia seguiva le telenovelas e le soap opere. Nel 1994, ho iniziato così a guardare tutte le puntate di Perla Nera con Andrea Del Boca e Gabriel Corrado e da lì ho seguito la carriera della prima, guardando tutte le produzioni in cui ha recitato: Cristal, Marilena, Principessa. La prima attrice che ho incontrato è stata, invece, Grecia Colmenares. L’avevo già intervistata per una radio web e da lì mi sono sempre tenuto in contatto con Giovanni Ruggiero, che seguiva il fanclub della Colmenares e mi ha fatto ottenere anche il suo numero. Quando io e Grecia ci siamo visti a Napoli fu un’emozione grande per entrambi; mi riconobbe, motivo per cui mi abbracciò tantissimo”.

Grecia Colmenares non è stata però l’unica attrice che Salvatore ha incontrato. Nel lungo elenco ci sono pure Ariel Lopez Padilla, l’antagonista di Cuore Selvaggio, Victor Gonzalez e tanti altri. Molti dei quali ha potuto conoscere grazie ai programmi che conduce su Donna Tv.

“Il mio sogno, fin da quando ero piccino,è sempre quello di vedere un programma di telenovelas. Speravo che alla conduzioneci fosse Patrizia Rossetti, che per anni è stata la regina di trasmissioni di quel genere. Nonostante non mi aspettassi di condurlo io, ho sempre creduto in quello che io e Daria facevamo e continuiamo a farlo ancora oggi. C’era sempre la speranza che qualcuno potesse ascoltare la nostra voce. Donna Tv ci ha dato questa possibilità. Nelle prime puntate, ero frenato, intimorito. Girare un programma non è semplice: ci sono dei tempi e delle inquadrature da rispettare. E’ difficilissimo. All’esordio di Mi Amor, io e Daria avevamo tra l’altro sempre la cartellina in mano; successivamente, siamo partiti all’avventura, non seguendo per forza il copione”.

Programmi, Mi Amor e Novela News, che hanno grosso riscontro da parte del pubblico. Daria e Salvatore, che si definiscono gli amici della telenovelas, ci tengono molto a trasmettere ai propri telespettatori un senso di pace e tranquillità. Tutti quelli che si sintonizzano devono, infatti, sentirsi in famiglia e onorare un genere che, purtroppo, stava per sparire in Italia

“Spesso si tende a pensare che le telenovelas siano prodotti di basso livello, ma non è affatto così. Il genere lancia anche dei bellissimi messaggi: Celeste parlava di omosessualità, HIV. Amore Senza Tempo parlava di violenza sulle donne. La più recente Pasion Prohibida è diversa dal solito prototipo perché la protagonista si uccide nell’ultima puntata perché non riesce a ottenere il suo amore proibito. Le telenovelas sono prodotti di qualità, a livello dei film e dei telefilm che vengono trasmessi su varie piattaforme e canali importanti. Bisogna conoscere il genere ed individuare il prodotto di qualità, così come accade per qualsiasi altro”.

Nei prossimi mesi, Salvatore continuerà ad occuparsi di telenovelas, ovviamente insieme alla collega e grande amica Daria.

“Daria è una persona unica, eccezionale. Ha un sorriso che illumina. La nostra conoscenza risale al periodo in cui io collaboravo con una radio web e io e lo staff volevamo intervistare Edith Gonzalez, protagonista della telenovela Cuore Selvaggio. Ho così contattato Daria, che gestiva e gestisce tutt’ora il suo fanclub ufficiale italiano. Ci siamo sentiti quella sera stessa e la nostra conversazione è andata avanti per oltre tre ore e mezza. Inutile dire che dal giorno non ci siamo più staccati, soprattutto per la sintonia che si è creata. Abbiamo avuto la sensazione di conoscerci da tempo. E’ nata un’amicizia molto forte, dove siamo stati vicini l’uno all’altra anche in momenti particolari”.

La squadra di Donna Tv è composta da tante persone, a cui Sposito è molto grato.

“Nello staff dei nostri programmi su Donna Tv ci sono tante persone: in primis Olivia Iachetti e Angela Valentino, che si occupano dei sottotitoli alle interviste che facciamo a Donna Tv. Tra l’altro, è doveroso ringraziare anche i gruppi di telenovelas che ci hanno appoggiato e ancora continuano a farlo. Sono la nostra voce. Senza loro, probabilmente, non potremmo esserci. Io e Daria ci mettiamo la faccia, ma senza gli amici e le amiche di telenovelas questo genere non andrebbe avanti. Grazie a Mi Amor e Novela News, le nuove generazioni stanno conoscendo e crescendo con le telenovelas, proprio come è capitato a me e lei. Anche durante il lockdown abbiamo intervistato vari attori sui social per tentare di intrattenere il pubblico, i nostri amici e amiche. Attori con cui abbiamo instaurato un rapporto, anche privato, che ci ha fatto scoprire anche aneddoti inediti legati alle telenovelas e alla loro personalità. Questa è unna cosa bellissima, perché vuol dire che si sono fidati di noi.Non ci aspettavamo nulla, anche se credevamo fortemente nel nostro progetto, quando siamo partiti a parlare di telenovelas. Per cui, un messaggio che vorrei lanciare è che bisogna sempre crederci con forza, senza aspettarsi nulla. Se poi c’è passione, competenza e dedizione si vede. I risultati, prima o poi, arrivano e sorprendono”.

E continua il successo dei programmi della rete, come Mi amor dedicato ai divi delle telenovelas che una volta al mese si apre alle soap con mi amor soap e non manca Novela news, con approfondimenti e curiosità sulle telenovelas più amate.






Share Button