Gino Labate ed Emanuela Campiciano hanno realizzato e ideato Il LABAT INTERNATIONAL SCHOOL DANCE CONTEST un concorso collegato alla campagna di informazione e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Oltre il Buio”.
Oltre il buio partirà nella primavera 2016 sarà realizzato nei capoluoghi e nei principali comuni del territorio nazionale, sarà articolato in 5 giornate di spettacolo, comprensive di serata inaugurale e doppia replica matinée dal martedì al venerdì.
La creatività coreografica incontrerà la riflessione sull’importanza del tema del femminicidio perché l’arte diventi veicolo utile per coinvolgere tutti ma soprattutto i giovani e il nostro futuro. Preservare ii sentimenti, preservare le donne che abbiamo incontrato, una moglie, una figlia, un’amante, un’amica…
Ogni scuola partecipante al contest dovrà, da regolamento, dedicare almeno tre minuti, dei dodici complessivi della propria coreografia, al tema della violenza sulla donna.
Oltre il Buio, è un progetto di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro la violenza sulle donne che consta di uno spettacolo di danza contemporanea, introdotto da un dibattito sui temi proposti.
Il programma prevede una mostra fotografica a cura del fotografo Giovanni Vecchi dal titolo “Vite Violate” ed un’omonima rassegna di scuole di danza, il dibattito Il Valore di una Vita e lo spettacolo Oltre il Buio, portato in scena dalla Labat Dance Company con le coreografie di Gino Labate, che rappresenta un vero e proprio “Inno al rispetto della VITA”,
Ogni scuola avrà la possibilità di presentare liberamente, negli stili e tecniche che preferisce, il proprio cavallo di battaglia (assolo, passo a due, pezzi di gruppo o queste scelte tutte insieme) nel tempo massimo di dodici minuti di cui gli ultimi tre minuti dedicati al tema della violenza sulla donna. La giuria, composta da nomi internazionali della danza, valuterà la preparazione tecnico/artistica di ogni singola scuola. Al termine delle eliminatorie verranno selezionate n° 12 scuole per ogni tappa che accederanno alle semifinali che si svolgeranno durante il Labat International Summer Dance Intensive Città di Chianciano Terme Ballet – Contemporary Dance Culture Exchange Program 18 luglio / 6 agosto 2016. Nelle date 26/27/28/29 Luglio, verranno organizzate le semifinali con la partecipazione di n° 60 scuole che hanno superato la fase eliminatoria + 12 scuole ripescate tra quelle che hanno totalizzato maggior punteggio tra le non qualificate. La finalissima avrà luogo il 30 Luglio 2016. La location che ospiterà gli eventi è lo splendido teatro Palamontepaschi di Chianciano Terme.www.labatsummerdanceintensivechianciano.com