Marco Mengoni “Mengoni Live 2016”

 

MENGONILIVE_1500_VOL2

marco-mengoni-biglietti

Grandissimo successo di vendite per Mengoni Live 2016, l’attesissimo nuovo tour di Marco Mengoni prodotto e distribuito da Live Nation, che porterà l’artista ad esibirsi nei palazzetti più importanti della penisola.
ALBUMcover_LECOSECHENONHOInarrestabile anche il successo per LE COSE CHE NON HO, l’album di inediti del cantautore uscito il 4 dicembre su etichetta Sony Music, che in meno di due mesi viene certificato TRIPLO DISCO DI PLATINO.

Le date:
26 aprile Montichiari, PalaGeorge – DATA ZERO
28 aprile Torino, PalaAlpitour
30 aprile Padova, Kioene Arena
1 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
3 maggio Firenze, Nelson Mandela Forum
4 maggio Genova, 105 Stadium
6 e 7 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
10 maggio Perugia, PalaEvangelisti
12 maggio Roma, Palalottomatica
13 maggio Roma, Palalottomatica
15 maggio Acireale, Palasport
17 maggio Eboli, Palasele
19 maggio Livorno, Modigliani Forum
21 e 22 maggio Verona, Arena
16 luglio Barolo, Piazza Colbert – Collsioni Festival
23 luglio Lucca, Piazza Napoleone, Lucca Summer Festival

Marco Mengoni

Nato a Ronciglione (Vt) nel 1988, partecipa nella categoria 16-24 guidata da Morgan.

Trionfa nel corso della finale su Giuliano e sulle Yavanna, anche grazie all’inedito “Dove si vola”, scritta da Saverio Grandi e Bungaro. La canzone viene pubblicata ai primi di dicembre nell’EP eponimo, assieme ad alcune delle cover eseguite durante la trasmissione. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo, ammesso di diritto proprio in quanto vincitore di “X Factor”. La sua canzone, “Credimi ancora”, arriva nella triade finalista, ma si classifica terza. In contemporanea con la partecipazione al Festival esce l’EP RE MATTO. L’album esordisce direttamente al primo posto della classifica; l’Ep conquista poi il disco di platino. Dopo il secondo singolo “Stanco (Deeper inside), a maggio viene realizzata una riedizione dell’esordio intitolata RE MATTO PLATINUM EDITION. Ad ottobre viene lanciato “In un giorno qualunque”; sempre ad ottobre, ma il 19, esce il CD/DVD dal vivo RE MATTO LIVE, lavoro registrato dal vivo durante alcune tappe della tournée.

Mengoni è stato poi oggetto di una disputa da parte del rapper Fabri Fibra che in una strofa della sua canzone “Non ditelo” accusa l’artista di non voler rivelare la propria omosessualità per la paura di compromettere la propria carriera.

Nel 2011 viene realizzato il suo nuovo album, SOLO 2.0, che raggiunge subito la vetta della classifica.

Viene selezionato per il Festival di Sanremo 2013, sezione Big, dove è in gara con “Bellissimo” e “L’essenziale”. Proprio con “L’essenziale” Marco vince la 63esima edizione del Festival e rappresenta l’Italia all’Eurosong Contest. A marzo esce il nuovo album che contiene anche il brano sanremese.

Agli inizi del 2014, Mengoni ha rivelato di voler portare Pronto a correre oltreconfine: il 4 febbraio è stato infatti pubblicato per il mercato spagnolo Incomparable, riadattamento in lingua spagnola di L’essenziale, a cui ha fatto seguito sei giorni più tardi il videoclip. Successivamente il cantante ha rivelato di essere al lavoro sulla registrazione della versione spagnola di Pronto a correre, annunciata per il mese di giugno 2014, e sulla realizzazione di un tour che si svolgerà in Spagna, Giappone e in America.

Il 21 febbraio 2014 è stato ospite del Festival di Sanremo 2014, nel quale ha aperto la quarta serata dedicata a Luigi Tenco reinterpretando Io che amo solo te di Sergio Endrigo. L’8 marzo è stato ospite di Fabio Fazio nel programma Che tempo che fa, nel quale ha interpretato Tu non mi basti mai di Lucio Dalla in occasione della serata dedicata all’anniversario della scomparsa del cantautore bolognese. Il 14 marzo è stato pubblicato il quinto ed ultimo singolo estratto da Pronto a correre, ovvero La valle dei re, mentre il 31 dello stesso mese Mengoni è stato premiato a Los Angeles come Miglior cantante italiano durante i Kids’ Choice Awards 2014. Nel mese di giugno, in occasione degli MTV Awards 2014, il cantautore ha vinto quattro statuette su quattro categorie. Il 21 settembre, dopo una settimana di vari indizi sui suoi social network, annuncia l’appplicazione ufficiale Marco Mengoni.

Il 21 novembre 2014 è stato pubblicato il singolo Guerriero, il quale ha anticipato la pubblicazione del terzo album in studio di Mengoni, intitolato Parole in circolo e previsto per il 13 gennaio 2015.

Share Button