Milagro Acustico: Rosa del Sud – Omaggio a Rosa Balistreri

 

12938227_488817447977945_2548762565417546104_n

 

Milagro Acustico celebra i suoi venti anni di attività con un nuovo progetto dedicato alla grande cantante siciliana Rosa Balistreri a venticinque anni dalla sua scomparsa. Lo fa reinterpretando e arrangiando alla propria maniera i brani che la cantante ha reso popolari, canzoni che assumono così un sapore più attuale e inedito, dalle forti tinte che vanno dal Funk al Jazz al Reggae e che mettono ancora di più in risalto la grande modernità del messaggio di Rosa.

Canzoni indimenticabili dedicate ai carcerati, ai disperati, agli ultimi della Terra, seguendo quel cammino già segnato dal poeta Ignazio Buttitta alquale Milagro Acustico ha dedicato il cd “Sangu ru Poeta” nel 2011.
Interprete d’eccezione per il live è la cantante Debora Longini, che ha saputo confrontarsi con il canto unico e sofferto di Rosa Balistreri, trovando una via personale per avvicinarsi alle sue canzoni.

Originale il set strumentale che vede come sempre una vasto assortimento di strumenti della tradizione occidentale accostati a quelli della tradizione mediterranea come Ney, Oud, Krakab..

Rosa del Sud è anche il titolo del CD uscito nel 2015, il decimo della loro produzione artistica.
In questa occasione, Milagro Acustico proporrà alcuni brani del proprio repertorio recente, grazie alla presenza del cantante tunisino Marwan Samer.

Organico:

Debora Longini: Voce
Bob Salmieri: Ney, sax soprano e tenore
Marwan Samer: Voce, oud, krakab
Andrea Pullone: Chitarre
Maurizio Perrone: Basso elettrico
Gianfranco Dezi: Tromba, flicorno, cornetta
Francesco Mattera: Batteria
Carlo Colombo: Congas, bongos, darbouka
Eda Ozbakay: Fisarmonica, danza
Ospite:
Francesco Buzzurro: Chitarra

 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply