ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A VIENNA Filippo Cogliandro racconta la sua terra

 

 

 

 

17796307_1888479214726115_4420298234180411244_n

 

 

 

 

 

 

 

Involtini di Spatola nuda, Bacon Aspromontano e Caciocavallo di Ciminà foto
Involtini di Spatola nuda, Bacon Aspromontano e Caciocavallo di Ciminà foto

 

 

Sullo sfondo Vienna, una città piena di fascino, dai palazzi barocchi a quelli Liberty, dalle cene della legalita logola cultura alla musica, respirando il concetto “Die Welt muß romantisiert werden” (il mondo va romanticizzato) dello scrittore tedesco Novalis che definì, nel 1798, un nuovo spirito che aprì ad una rivoluzionaria corrente di pensiero.

2 "Romantisieren" esprime dunque una sensazione in grado di elevare ogni cosa, persino il proprio essere, e, per una serata, Filippo Cogliandro, con le sue Cene della Legalità, si è integrato perfettamente nella corrente di pensiero raccontando i sapori e i colori della sua terra meravigliosa, ponendoli come primi attori, per raccontare la Regione Calabra, dove il cibo e la cucina sono il pretesto, il biglietto da visita, per raccontare una storia, una regione, una terra…… una idea di turismo che è una vera e propria immersione nella cultura della Regione scoprendo suggestivi itinerari con lo showcooking di Filippo. In una Vienna che sembra ancora un fiaba il racconto della cucina di Filippo che non è stato solo legato all’evento ma ha ricoperto anche un ruolo culturale e sociale, una ricerca di identità, di appartenenza alla sua terra, soprattutto per le generazioni più giovani. Il cibo, un mondo del vivere quotidiano, non solo per sopravvivere ma soprattutto per vivere, dove, in questo vivere, abita il mondo, si codificano i linguaggi e i comportamenti, si costruisce l’identità, non solo personale ma anche collettiva, contraddistinguendo le immagini e identità di popoli e nazioni ma anche industrie, economia e lavoro. Dunque producendo non solo immagini simboliche e desiderabili ma anche lavoro per milioni di persone che si dedicano allo sviluppo delle stesse. _GiantFerrisWheel Vienna E Filippo Cogliandro, a Vienna, ha presentato la sua terra attraverso la sua cucina che è anche gioco e creatività, storia e abitudini, speranza e performance, gesto e cultura di un popolo, un bellissimo biglietto da visita dell’Italia che lavora e produce.17796516_10208740694059718_7854066965096647861_n

 

Una cooperazione con: Italienisches Kulturinstitut Wien, Teatro Proskenion (Reggio Calabria), Teatro Laboratorio Isola di Confine (S. Venanzo, Umbria)

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply