Genitori separati e figli sereni? È possibile grazie alla formazione per divorziati

“Ogni genitore fa sempre del suo meglio, a volte ha solo
bisogno di strumenti diversi per affrontare la situazione
e per avere più armonia dentro di se e nella vita quotidiana”

GinA_genitori_separati_02

 Il primo seminario in Italia dedicato ai genitori separati farà tappa a Bologna nella giornata di domenica 10 dicembre 2017.

 

Dopo un percorso di coppia e famiglia speso insieme può succedere che l’amore finisca ma l’essere genitori è uno stato che si avrà per tutta la propria vita.

Lavorando da anni con diverse famiglie separate e, sulla base di alcune domande e difficoltà sempre più frequenti, è stata creata la prima giornata di formazione per genitori separati, per quei genitori che abbiano la voglia di affrontare le sfide che vivono nel pre, durante o dopo la separazione, in modo diverso e soprattutto accompagnando i loro figli, in questo cambiamento particolare, con il giusto equilibrio.

“I ragazzi ci confidano spesso che non si sentono compresi, vivono rabbie, salti d’umore e non sviluppano una buona consapevolezza di sé” afferma Nan Coosemans “e quando una coppia si separa è importante che trasmetta sicurezza al proprio figlio/a mantenendo alcuni punti di riferimento e cercando di mettere le esigenze dei ragazzi prima di ogni rancore personale. Se questo non accade spesso si aprono ferite a lungo termine. Le statistiche ci dicono che il 25-30% dei ragazzi in età adulta continuerà ad avere difficoltà legate a quel trauma”

Oggi essere genitori separati è una realtà in aumento ed è molto importante permettere ai figli di vivere questo cambiamento nel modo più sereno possibile. 

Questo perché ci si trova a fare i conti con una nuova realtà e, anche, con un’inedita dimensione di se stessi.
I figli, in questa fase così delicata, soprattutto in fase adolescenziale, vivono enormi cambiamenti e anche sofferenze molto conflittuali ed è necessario guidarli insieme come genitori, nel rispetto reciproco nei ruoli genitoriali.

In questi anni di formazione, il team di Younite, azienda di formazione per adolescenti e le loro famiglie, ha vissuto e seguito migliaia di ragazzi e, la relazione tra genitori separati e i propri figli, necessita di una grande riflessione.

La propria vita e quella dei propri figli arriva ad un bivio e necessita di un riequilibrio emozionale.

Argomenti trattati durante la giornata:

– Come puoi gestire e migliorare la comunicazione con il tuo/a ex senza creare conflitti (o ulteriori conflitti).
– Come capire meglio e gestire i bambini e i ragazzi a livello emozionale e comunicativo
– Come condividere e ottenere supporto da altri genitori che vivono la stessa situazione
– Come puoi gestire l’organizzazione dei ruoli in casa e fuori di casa in modo migliore
– Come rafforzare la tua leadership genitoriale partendo da te

Younite lavora preferibilmente con gruppi non troppo numerosi visti gli argomenti trattati e per questo i posti per partecipare all’evento sono limitati.

È necessario affrettarsi e prenotare subito per apprendere strumenti, spunti e per condividere un’esperienza che altre persone vivono nello stesso momento. Senza dimenticare che non sarà un corso dove il genitore separato verrà giudicato o verranno innescati sensi di colpa.

 

INFO PER ISCRIVERSI: www.genitoriinazione.it/genitoriseparati mentre per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 338 482 5290 o scrivere alla mail info@youniteonline.com.

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply

FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE