Giornata Internazionale della Felicità: gli europei scelgono le 10 destinazioni per essere felici

 

Un biglietto aereo è la chiave della felicità per due terzi della popolazione europea: lo rivela un sondaggio di lastminute.com in occasione della Giornata Internazionale della Felicità;

Grecia

Paese che vai felicità che trovi: gli italiani viaggiano per arricchire la creatività, mentre i francesi cercano il brivido dell’avventura; Sulle destinazioni per trascorrere la vacanza ideale sono tutti d’accordo: al primo posto gli USA, seguiti da Spagna e Italia.

Fare ciò che più si ama: è questo il segreto della felicità

 

 

Un semplice insegnamento che ci arriva dalla natura: basti pensare ai  fenicotteri che trasformano il loro piumaggio da grigio a rosa mangiando gamberetti, il loro cibo preferito. Per accendere di rosa la vita,il 60% degli europei  ha bisogno di una carta d ’imbarco ed un aereo pronto a partire; in particolare,uno su tre ammette che dovrebbe viaggiare di più durante l 'anno, possibilmente regalandosi due lunghe settimane di vacanza o concedendosi brevi weekend di viaggio per spezzare la routine. A rivelarlo è lastminute.com in occasione della Giornata Internazional della Felicità che, istituita dall'ONU, si celebra ogni anno in tutto il mondo il 20 marzo. Sono soprattutto gli italiani (67%) a sentire questa necessità. Una percentuale che non ha rivali in Europa: mentre spagnoli e irlandesi cercano la felicità con un biglietto aereo in mano nel 64% dei casi, gli inglesi si attestano al 58%. I tedeschi invece realizzano la loro felicità in compagnia delle persone che amano: soltanto il 43% desidera vivere nuove esperienze di viaggio. Ma ciascuno ha il proprio passepartout per la felicità: ogni Paese infatti ha le sue buone ragioni per prenotare la prossima vacanza e preparare la valigia. Mentre quasi metà degli italiani considera il viaggio un modo per imparare sempre qualcosa di nuovo su cultura e tradizioni,uno spagnolo su due vede nel viaggio l'occasione per nutrire la propria intelligenza. I francesi si sentono più avventurosi e al grido di“allons enfant de la Patrie” affermano che il viaggio è la possibilità di lasciarsi andare a nuove ed eccitanti avventure. Irlandesi (53%) einglesi (45%)volano lontano da casa pronti a tutto pur di vivere nuove esperienze, mentre il 40% degli olandesi e il 33% dei tedeschi soddisfano nel viaggio la loro sete di nuovi legami di amicizia. Seppur i motivi per viaggiare siano diversi di paese in paese, ad unire l’Europa è la scelta dei luoghi ideali da raggiungere, valigia alla mano: dagli Stati Uniti allaGrecia, lastminute.com svela la classifica delle 10 destinazioni indicate dai viaggiatori europei  per trascorrere la vacanza più felice della propria vita.

USA

USA - New York
Le luci della Grande Mela, le salite e discese di San Francisco, le lunghe spiagge californiane, il pazzo divertimento di Las Vegas e la natura del Parco Nazionale di Yellowstone: il sogno americano è imprescindibile per gli Europei, in particolare per gli italiani e gli irlandesi che mettono gli USA al primo posto tra i viaggi più desiderati.

/USA-Sanfrancisco-

2. Spagna

Spagna - Barcellona
Difficile non rimanere affascinati dalla commistione di cultura araba e occidentale, tra antico e moderno: dall’Alhambra di Granada all’infinita Sagrada Familia di Barcellona. Sono soprattutto gli spagnoli a voler scoprire da cima a fondo la propria caliente terra, seguiti dagli irlandesi.

Spagna - Madrid

3. Italia

Italia Roma
Il nostro Paese è una delle mete più ricercate e desiderate del mondo:sarà il buon cibo, il clima, l’ospitalità italiana e le bellezze naturali e artistiche che custod isce. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, l’Italia offre un patrimonio davvero unico: tra montagne e colline, laghi e mare, città d’arte e borghi medievali, ce n’è davvero per tutti i gusti. Gli italiani stessi ammettono di aver voglia di viaggiare per lo Stivale,seguiti da irlandesi e i vicini spagnoli.

Italia Catania

4. Mauritius

Mauritius
Sono i francesi in particolare, seguiti dagli italiani, a desiderare una vacanza nella bella isola dell’Oceano Indiano, per scoprire tutti i suoi meravigliosi paesaggi: con la propria metà o in famiglia, le spiagge bianche e le acque cristalline lasciano davvero senza fiato. Senza dimenticare di programmare un itinerario all’insegna della cultura, alla scoperta dei domaine coloniali di Mauritius.

5. Francia

Francia - Bordeaux
Una passeggiata all'ombra della Tour Eiffel, un sorso di Pinot Noir tra i vigneti Grand Cru della Borgogna, una scalata lungo le pareti di roccia delle Gole del Verdon, una sosta in paradiso sulle Dune del Pilat. Francesi e olandesi non hanno dubbi: il viaggio dei loro sogni è proprio in Francia!

Francia Lione

Francia Parigi

6. Australia

Australia
Dalle grandi città, come Sydney, alla Great Barrier Reef, una delle barriere coralline più estese del pianeta, fino all’Ayers Rock (Uluru), la maestosa rocca di pietra simbolo del Paese: l’Australia è innovazione, ma anche tradizione e natura incontaminata. A desiderare un incontro con canguri e koala sono in particolare i nostri connazionali, che mettono l'Australia tra le mete dei loro sogni.

Australia

7. Giappone

Giappone Tokyo
Dalle mille luci di Tokyo al silenzio di Kyoto: il Giappone è la meta ideale per chi ama la tecnologia ma è anche alla ricerca di storia e profonde tradizioni. Sono soprattutto i francesi a dirsi pronti per un viaggio tra templi, palazzi imperiali, parchi nazionali, montagne spigolose e spiagge incontaminate. Come dargli torto?

Giappone Tokyo

8. Nuova Zelanda

Nuova Zelanda
Gli inglesi sono i primi a volersi imbarcare in un viaggio all'insegna della natura e della leggenda: la Nuova Zelanda è infatti una terra dai paesaggi incantati da visitare in lungo e in largo, a partire dal Parco Nazionale di Abel Tasman, tra i più spettacolari al mondo, fino ad arrivare nella regione Catlins, dove rilassarsi sulle spiagge deserte, in compagnia della fauna locale.

Nuova Zelanda

Regno Unito

Regno Unito Londra
Musica, shopping, cultura, natura: dalla caotica Londra all’universitaria Oxford, dalla verde Cornovaglia alle selvagge Highlands scozzesi. La Gran Bretagna è una terra tutta da scoprire, e lo sanno bene gli inglesi che, seguiti da italiani e olandesi, sono pronti a fare la vaglia e partire per un on the road sulle strade del Regno Unito.

Regno Unito Edimburgo

10. Grecia

Grecia Atene
Un tuffo nella culla della civiltà occidentale: tra mito e realtà, la Grecia è pronta ad accogliervi con l’affascinante Acropoli, simbolo della capitale Atene, i resti di Olimpia, la città che ha visto nascere le Olimpiadi, e il Palazzo di Cnosso a Creta,ancora oggi “casa” del leggendario Minotauro. Senza dimenticare la natura e il divertimento da godere in una delle tante e suggestive isole greche: a voler ballare a ritmo di “opa” sono in particolar modo gli olandesi, i francesi e i tedeschi.

Grecia

Grecia

Il sondaggio è stato condotto in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Irlanda e Paesi Bassi tra 14.000 individui per lastminute.com nel periodo 22/12/2017-03/01/2018

Lastminute.com è l’iconico brand europeo dedicato ai viaggi che incoraggia a sfruttare al massimo il tempo libero per fare quello che più si ama, ciò che più emoziona e contribuisce a rendere felici. Con un’offerta che comprende pacchetti vacanza, voli, hotel, city breaks e un prodotto unico come i Top Secret® Hotels, lastminute.com vuole aiutare i viaggiatori a vivere esperienze indimenticabili per riconnettersi con la loro parte migliore, con il lato “pink” della vita. lastminute.com, whatever makes you pink.
 

 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply