“Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima”, il libro di Sara Carnevale esce in tutte le librerie  

 

Una mattina la vita di Paola viene sconvolta da un evento inaspettato: un infarto che quasi le ferma il cuore. Obesa, insoddisfatta, al limite del nevrotico, la donna deve fare i conti con questo incidente di percorso che la obbliga a fermarsi. Inizia così un percorso di riabilitazione che è soprattutto un momento di riflessione e consapevolezza.

Paola deve fare i conti con la sua obesità, fisica e mentale, troppo a lungo sottovalutata. Il ricovero in ospedale rappresenterà l’occasione per seguire finalmente una “dieta dell’anima”. Attraverso le pagine di questo diario-confessione si snoda la storia di una donna che accetta di mettere in discussione la sua intera esistenza, nel tentativo di liberarsi dello scudo di grasso che le ha impedito di vivere a pieno. Sempre in bilico tra passato e presente, la storia di Paola ci emoziona e sorprende.

SARA CARNEVALE
“Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima” è il libro di esordio della scrittrice viterbese Sara Carnevale. Laureata con lode in Dietistica presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, svolge la sua attività come libera professionista. E’ stata consulente per il reparto di Riabilitazione Cardiologica Presidio Ospedaliero Salus Infirmorum di Roma. La sua attività professionale è una vera “missione” nella quale amalgama entusiasmo e competenza: le persone che incontra non ricevono soltanto indicazioni terapeutiche per dimagrire, ma iniziano un percorso che porta ciascuno di loro a una vera rivoluzione interiore. Come è accaduto alla protagonista del suo libro, personaggio a metà tra reale e immaginario, frutto dell’esperienza sul campo e della capacità narrativa di Sara. Appassionata di poesia, infatti, scrive da quando ha imparato a tenere una penna in mano. Nel 2006 ha vinto il concorso di poesia “Canto e Disincanto” ed è stata finalista al Premio Regionale Campiello Giovani XII edizione.

“Tutto il peso di una caloria” è un diario in cui ogni donna, ma anche ogni uomo, può riconoscersi e ritrovarsi, scoprendo soprattutto quanto mente e corpo siano uniti. La dieta “vera” non è semplicemente uno strumento di bellezza ma di ben-essere, a trecentosessanta gradi.

“Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima”, Sara Carnevale, INTRECCI EDIZIONI (10 euro)

 

Share Button
No Comments Yet

Leave a Reply