PREMIO ELSA MORANTE 2019: Si celebrerà mercoledì 15 maggio, presso l’Auditorium Rai di Napoli la trentatreesima edizione della prestigiosa manifestazione culturale.

Attesissima la rivelazione del super-vincitore della sezione “Ragazzi”






 

Durante la manifestazione si scoprirà il super-vincitore della sezione Ragazzi che sarà decretato dai circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare.

Il Premio Elsa Morante 2019 si svolgerà a Napoli il 15 maggio alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Rai. Accanto alla presidente Dacia Maraini saranno presenti alcuni dei membri della giuria: Francesco Cevasco, Enzo Colimoro, Roberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Teresa Triscari.

A fare gli onori di casa ci sarà Francesco Pinto, Direttore del centro di produzione Rai di Napoli. La giuria è inoltre composta da Silvia Calandrelli, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, Luigi Mascheroni, Gianna Nannini, Paolo Ruffini.Durante la manifestazione si scoprirà il super-vincitore della sezione Ragazzi che sarà decretato dai circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare. I giovani giurati, infatti, si esprimeranno sui tre libri vincitori scelti dalla giuria della Maraini, che sono: "Noi siamo tempesta”, di Michela Murgia, edito da Salani, “Ci sono luoghi al mondo in cui, più che le regole, conta la gentilezza” di Carlo Rovelli, edito dal Corriere della Sera; "Abbastanza” di Sofia Viscardi, edito da Mondadori. Sul palco si alterneranno i vincitori di tutte le sezioni del Morante: Fabio Bonini che riceverà il Premio Elsa Morante per gli attori “Dar voce ad Elsa Morante. Angela Borghesi, vincitrice del Premio Elsa Morante “Morantiana”, per il libro “L'anno della Storia 1974-1975” edito da Quodlibet. Sarà poi la volta del Premio Elsa Morante per la Comunicazione, che andrà a Marcello Foa per il saggio “Gli stregoni della notizia – atto secondo”, pubblicato dalla Guerini e Associati. Infine, Premio Elsa Morante Musica al cantautore Edoardo Bennato. Nell’ambito del Morante, nel pomeriggio, si svolgerà la sezione dedicata a “Letteratura ed enogastronomia” a cura dell’Accademia Medeaterranea e Sire - Ricevimenti d’Autore, il Medeaterranea Award. Otto studenti in enogastronomia prepareranno altrettante pietanze ispirate ai titoli dei libri di Dacia Maraini. Durante questo contest, alle 16,30, ci sarà la presentazione del libro di Dacia Maraini “Corpo felice” edito da Rizzoli. Accanto a lei Tjuna Notarbartolo e Marco Bonini, sempre da Sire – Ricevimenti di autore, all' interno della Mostra D’Oltremare. Il Premio Elsa Morante, testata dell'Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli. La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell'evento con Rai Cultura.










Share Button