La “Cantata di Natale” di Nando Citarella festeggia il traguardo del 30° anno al Teatro Tor Bella Monaca 23 dicembre




La “Cantata di Natale” di Nando Citarella festeggia il traguardo del 30° anno al Teatro Tor Bella Monaca
23 dicembre, ore 21.00
“Pastorali -Strine-Canti- Cunti e Pasquelle dal Vesuvio al Cupolone”

Dopo il successo dello scorso maggio Nando Citarella torna al Teatro Tor Bella Monaca per festeggiare il 30° anniversario della sua “Cantata di Natale”, un viaggio nell’Italia popolare attraverso le canzoni della tradizione natalizia. Un attraversamento che riguarda l’intera penisola, dalla Calabria al Friuli, dal Piemonte alla Campania al Lazio e così via.

Il tutto visto e raccontato da un gruppo di musicanti, zampognari, ma non solo. Suonatori e cantanti, che per tutto lo spettacolo non si limiteranno a proporre una serie di brani natalizi (spesso tanto belli e suggestivi quanto poco conosciuti), ma racconteranno anche il loro rapporto con il Natale, con la tradizione, la devozione e, soprattutto, con la musica popolare che a questa straordinaria Festa fa riferimento. Un alternarsi di melodie consacrate dalla tradizione, ma anche una festa di dialetti, di suoni e ritmi diversi che si mescolano, ma ognuno con la sua forza e la sua bellezza. Un’ora e mezza di concerto, dove il pubblico sarà guidato e coinvolto dal grande Nando Citarella nel mondo popolare tra canti, recitativi e musiche che ogni anno, a Natale, accompagnano i giorni del Bambino e della stella.

Cantata-di_Natale.

Nando Citarella.

La direzione musicale e la messa in scena in forma di Cantata è a cura di Nando Citarella. Musici, cantori e suonatori fanno riferimento alla Compagnia “La Paranza” che produce e propone questa Cantata giunta al 30° anno di rappresentazione, andata in scena in quell'ormai lontano 20 dicembre 1988 al Teatro Tor di Nona in Roma.

Musici-Cantori-Cantattrici e Cantattori Nando Citarella voce solista chitarra battente tammorra -armonium portativo Gabriella Aiello : voce solista - trocola Isabella Grimaldi ; voce recitante e solista Natale Russo : voce recitante Salvatore Rotunno:chitarra-chitarra romantica e battente Alberto D'Alfonso : flauto traverso Mauro Bassano:Zampogna ,lira calabrese,organetto e con la partecipazione di Equivox & Cymbalus ensemble voci e tamburi. Costumi Nathalie Leclerc Sartoria . Nannola Messa in scena Nando Citarella lunedì 23 dicembre, ore 21 Pastorali – Strine – Canti – Cunti e Pasquelle da Sud a Sud messa in scena Nando Citarella con Gabriella Aiello, Nando Citarella, Alberto D’Alfonso, Salvatore Rotunno, Equivox Ensemble vocale voce recitante Isabella Grimaldi e con la partecipazione di Natale Russo costumi Nathalie Leclerc Compagnia “La Paranza” Associazione Culturale info e prenotazioni 06/2010579 promozione@teatrotorbellamonaca.it






Share Button
FOLLOW @ A0B MAGAZINE
NEED SOME FASHION INSPIRATION IN YOUR LIFE? FOLLOW @ A0B MAGAZINE