SPACE TO GROUND GUIDA PER VIAGGIATORI GALATTICI Conduce Linda Raimondo






In onda da domenica 26 gennaio 2020, alle ore 15:25, in prima visione su Rai Gulp e su RaiPlay
Conduce Linda Raimondo

In onda da domenica 26 gennaio 2020, alle ore 15:25, in prima visione su Rai Gulp e su RaiPlay Conduce Linda Raimondo

2018,Linda Raimondo
Una Guida di viaggio per appassionati di scoperte, di futuro, di segreti. E’ “Space to Ground – Guida per viaggiatori galattici”, in onda da domenica 26 gennaio, alle ore 15:25 su Rai Gulp e su RaiPlay. Dallo spazio alla terra perché è dalla Stazione Spaziale Internazionale che il comandante Luca Parmitano si rivolge ai giovani spettatori di Rai Gulp, con dei video girati in esclusiva, raccontando non solo come si vive a bordo della ISS ma anche quali sono gli esperimenti che si possono effettuare in condizione di microgravità e cosa accade durante le “passeggiate” extraveicolari di “riparazione” e manutenzione di AMS “il cacciatore di materia oscura”. Un inviato speciale, anzi spaziale, per Rai Gulp, che ci mostra il Pianeta Terra nella sua bellezza e fragilità e ci aggiorna dallo spazio, settimana dopo settimana, collegandosi dal Columbus il laboratorio europeo della ISS.

Da terra, Linda Raimondo, studentessa di fisica torinese e aspirante astronauta, ci aprirà le porte di ESTEC, il cuore tecnologico dell’Agenzia Spaziale Europea, in Olanda. In questi laboratori possiamo scoprire molto di piu sul comportamento dei fluidi, delle onde sonore, delle fiamme, la resistenza dei materiali a sollecitazioni estreme, le missioni robotiche e quelle umane, l’utilizzo delle stampanti 3D nello spazio e rispondere a domande come: siamo in grado di proteggerci dalla caduta di asteroidi o faremo la fine dei dinosauri? In ogni puntata, un esperimento pratico, da ripetere - con qualche precauzione - anche a casa o a scuola. Ad esempio: come “cucinare” una cometa o come “riprodurre” un “braccio” cattura detriti…

La prima puntata si intitola “Life On Mars. Esplorazione”. A cinquanta anni dall’allunaggio l’Amministratore Delegato della NASA ha presentato, questa estate, il Programma Artemis che riporterà, in brevissimo tempo, l’uomo sulla luna. Un progetto complesso che consentirà non solo di toccare di nuovo il suolo del nostro satellite ma anche di costruire una base per vivere e lavorare. Quali tecnologie saranno di ausilio? Quali materiali dovranno essere testati? Che ruolo avranno le stampanti 3D? Risponderà a queste e molte altre domande, dal suo laboratorio di Scienze e Materiali dell’ ESTEC, Tommaso Ghidini. Con Luca Parmitano, inviato a 400 chilometri di altezza, inoltre scopriremo, con un video esclusivo, la relazione tra il “micromondo” e l’esplorazione.

Space To Ground ha il patrocinio dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA - Agenzia Spaziale Europea che ne garantiscono i contenuti scientifici, mentre le grafiche sono sviluppate da AIV da- Accademia Italiana Videogiochi e gli straordinari filmati della NASA e dell’ESA ci mostrano l’avventura spaziale in tutta la sua meraviglia.






 

Share Button