Kata Szegedi
DESIGNER/BRAND PROFILE
Fondato da Kata nel 2009, Kata Szegedi è uno dei marchi ungheresi più importanti
nel panorama della moda contemporanea. La visione della label indipendente,
con sede a Budapest, contiene un design innovativo e moderno per cosmopoliti
sicuri di sé e orgogliosi della propria immagine individuale, che apprezzano
l’espressione dell’originalità nella loro vita quotidiana.
Le collezioni sono state presentate a Helsinki, Berlino, Parigi, Zagabria e alla Katowice Fashion Week; sono
state indossate da molte celebrità e sono apparse su molte riviste internazionali. Il duo è sulla buona
strada per condividere le proprie creazioni potenti e vibranti con un pubblico più ampio.
Kata Szegedi e Daniel Benus si sono conosciuti nel 2002 mentre studiavano alla Scuola Secondaria
"Kisképzo" di Belle Arti e Arti Applicate di Budapest, dove sono diventati migliori amici. Daniel ha avuto
un ruolo importante nell'evoluzione del marchio sin dall'inizio e dal 2015 è entrato a farne parte a tempo
pieno.
Il duo di designer mira a creare pezzi pieni di passione, ”oggetti del desiderio”. L'amore per i contrasti si
riflette in ogni singolo capo, sperimentando molto con sagome, forme, trame e colori, si crea un impatto
visivo eclettico. L'ispirazione, tratta dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile di vita
urbano, è combinata con un'enfasi sulla sartoria e sull'uso di tessuti su misura. L'interessante connubio di
influenze streetwear, sensibilità ungherese e motivi globali mostra un atteggiamento giocoso e fresco
della donna e dell’uomo del 21° secolo.
La collezione si basa su ricordi, flashback significativi degli ultimi 10 anni. Il marchio è stato fondato nel
2010 a Budapest, la quale è una delle principali ispirazioni alla base di tutte le collezioni: l'atmosfera
agrodolce ed eclettica della città è in ogni capo.
L'obiettivo dei designer è creare sculture indossabili, pezzi pieni di passione, Oggetti del desiderio.
L'affascinante connubio di influenze streetwear, sensibilità ungheresi e motivi globali, incontra
l'ispirazione tratta dalla loro amata Budapest, dall'arte contemporanea, dalla cultura giovanile e dallo stile
di vita urbano. Questa attitude curiosa e sensuale è propria di un uomo del 21° secolo, potente ma senza
sforzo.
In questa stagione, alcune delle silhouette più iconiche e riconoscibili sono state reinventate dagli anni
passati. Capi realizzati con centinaia di organze di seta, denim, articoli in raso, creando una texture a strati
unica nel suo genere, finendo con blazer, pantaloni, cappotti perfettamente tagliati. È una nuova era per
il marchio, che si concentra maggiormente sullo sviluppo di trame e look freschi e unici.
Artisti contemporanei come Nancy Selvage, Rachel de Joode, e le visioni di Tony Cragg sono stati
un'enorme ispirazione per la collezione. Il rapporto luce-ombra mozzafiato, i volumi e le forme innovativi
hanno portato un nuovo punto di vista nell'evoluzione del marchio.
https://www.instagram.com/meronemario/
Merone Mario