MILANO FASHION WEEK: GIUSEPPE FATA, ICONA MONDIALE DELL’ARTE SULLA TESTA, PRESENTA “PIAGGISSIMA” tribute to ANNA PIAGGI




Milano, Marzo 2021– il designer Giuseppe Fata ha presentato a Milano Fashion Week la sua nuova collezione di copricapo “Head Sculpture Designer – Piaggissima” un tributo ad Anna Piggi, icona di stile in Vogue Italia.

Un progetto moda realizzato in collaborazione con il fotografo Lello Chiappetta e il Mak-up artist Dario Caminiti, quest’ultimo collaboratore da più di un decennio del designer.

In questa edizione digitale delle sfilate milanesi, il direttore creativo Giuseppe Fata si è ispirato ad un’icona del giornalismo e scrittrice internazionale: Anna Piaggi, la regina irriverente della moda che inventò il vintage. Leggenda e icona del giornalismo di moda mondiale, Anna Piaggi nasce a Milano nel 1931. É stata giornalista, consulente di moda e trend setter dall’estroso talento. Amava i vestiti – si dice ne avesse più di duemila – e non appariva mai in pubblico con lo stesso abito. È stata traduttrice per Mondadori. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Editor at Large per Condé Nast, scrivendo per magazine come Vogue Italia e, dal 1980, ha diretto il nuovo progetto della rivista d’avanguardia Vanity

ANNA PIAGGI, LA REGINA IRRIVERENTE DELLA MODA CHE INVENTÒ IL VINTAGE, SI VESTE DELLE TESTE DI FATA.

Milano, Marzo 2021– il designer Giuseppe Fata ha presentato a Milano Fashion Week la sua nuova collezione di copricapo “Head Sculpture Designer - Piaggissima” un tributo ad Anna Piggi, icona di stile in Vogue Italia. Un progetto moda realizzato in collaborazione con il fotografo Lello Chiappetta e il Mak-up artist Dario Caminiti, quest'ultimo collaboratore da più di un decenno del designer.

In questa edizione digitale delle sfilate milanesi, il direttore creativo Giuseppe Fata si è ispirato ad un’icona del giornalismo e scrittrice internazionale: Anna Piaggi, la regina irriverente della moda che inventò il vintage. Leggenda e icona del giornalismo di moda mondiale, Anna Piaggi nasce a Milano nel 1931. É stata giornalista, consulente di moda e trend setter dall’estroso talento. Amava i vestiti – si dice ne avesse più di duemila – e non appariva mai in pubblico con lo stesso abito. È stata traduttrice per Mondadori. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Editor at Large per Condé Nast, scrivendo per magazine come Vogue Italia e, dal 1980, ha diretto il nuovo progetto della rivista d’avanguardia Vanity.

Questa nuova e unica visione di copricapo scultura, concepita da Giuseppe Fata, è caratterizzata dalla volontà di ripercorrere la storia di un personaggio esuberante, unico ed eclettico. Il nome della collezione è, dunque, l’incontro tra Piaggi e Fata: “PIAGGISSIMA” un mix di materiali vintage per celebrare lo stile e il gusto della moda attraverso la follia, l'autenticità e la diversificazione.

La collezione “PIAGGISSIMA” è tra le protagoniste del Fashion Film “ Drawer of Dreams” realizzato da Beauty Fashion Accademy per la Milano Fashion Week F/W 2021 nell’affascinante dimora della contessa Maria Teresa Vespignani Boselli, presso lo storico Palazzo Cusini a Milano. Per la presentazione del fashion film si è avvalso della straordinaria partecipazione della nota stilista internazionale Elisabetta Polignano.

Dichiara in chiusura lo stesso Giuseppe Fata: L’ispirazione della mia nuova collezione sulle teste sculture nasce da un episodio avvenuto nel lontano 1998 a Parigi. Al termine della sfilata, incrociai la signora Piaggi , famosa giornalista e celebre scrittrice che scrisse per Vogue Italia. La riconobbi e stetti a guardarla ammaliato dalla sua personalità. Passandomi davanti le cadde dal cappello un fiocco che io immediatamente raccolsi: andai subito verso di lei per riconsegnarle il fiocco che aveva appena perduto. Voltandosi mi ringraziò, chiedendomi il mio nome.“Fata” risposi, e lei mi disse: “Lo può tenere, è un mio regalo, ne faccia tesoro… ed un giorno si ricorderà di me”.





Share Button