Il film è una storia di denuncia che vuole rimarcare la presenza dei veleni nel territorio crotonese, evidenziando come i rifiuti tossici, sotterrati dopo la chiusura delle fabbriche, causino malattie e morte.
Il soggetto è scritto da Vincenzo Carvelli che interpreta anche il protagonista Dario.
Dario è un giovane calabrese, ardito e coraggioso, che si batte per la salvaguardia dei propri diritti finché scopre di avere un tumore. Dopo l’intervento e la convalescenza decide di fondare con i suoi amici una associazione benefica che dia supporto alla popolazione denominata “Crotone ci mette la faccia”. Ma la sofferenza riemerge e quando la battaglia contro la malattia sembra essere vinta, il tumore si manifesta ulteriormente intaccando i polmoni.
Dario diventa simbolo di coraggio e di come, se si voglia ottenere giustizia, è necessario lottare per i propri diritti.
Amore, amicizia, libertà, giustizia: “Libero di Volare” nasce durante il lockdown come narrazione di una terra spesso martoriata e sofferente ma in grado di “ribellarsi” grazie a uomini coraggiosi.
Il lungometraggio è stato girato tra Isola di Capo Rizzuto, Crotone e Capo Colonna.
Nel cast troviamo Franco Neri, Daniela Fazzolari, Vincenzo Carvelli, Gianni Ciardo, Paolo Marra, Andrea Calabretta, Rino Rodio, Marcello Arnone, Antonio Tallura, Camilla Turrini e Giuseppe Calabretta.
Le musiche sono a cura di Antonio Elia e Marco Pupa.
LINK AMAZON:https://www.primevideo.com/detail/0LB75XQV89N0LRKIXOBKL2T755/ref=atv_dp_share_cu_r