MUSICA – STELLA MERANO vince il contest SULLE STRADE DELLA MUSICA di Rai Isoradio, SIAE e Ministero della Cultura

SULLE STRADE DELLA MUSICA” A SANREMO

PREMIO A STELLA, 15 ANNI, GIOVANISSIMA CANTAUTRICE UMBRA

BORGONZONI: “NON CI FERMEREMO QUI. LAVOREREMO AFFINCHÉ ALLE GIOVANI PROMESSE DELLA MUSICA ITALIANA VENGA DATO SPAZIO SUI PALCHI DEI CONCERTI”

Stella Merano, in arte Stella è la vincitrice del contest “Sulle strade della musica”. Il talent musicale, nato dalla collaborazione fra Rai Radio, SIAE e Ministero della Cultura, si è concluso lo scorso 5 febbraio a Sanremo. Nei quattro giorni del Festival di Sanremo, infatti, Elena Carbonari e Max Locafaro, ospiti di CasaSIAE, hanno intervistato 32 tra i talenti emergenti che dallo scorso giugno sono stati ospiti dei microfoni di Isoradio, facendo conoscere le loro voci e le loro emozioni.

Stella Merano

Alla cerimonia di premiazione hanno fatto avere il loro saluto, in collegamento, il Presidente della SIAE, Giulio Rapetti Mogol e il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni. Presenti in CasaSIAE il Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, e la Direttrice di Rai Isoradio Angela Mariella. Nella commissione tecnica, che ha decretato il giovane talento che in questa edizione di Sulle Strade della Musica ha ricevuto maggiori attestati di riconoscimento sia da parte del pubblico che dalla giuria tecnica, hanno partecipato Massimo Bonelli, manager, consulente musicale e direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma, e Gianmaurizio Foderaro, conduttore e responsabile Rai Radio Tutta Italiana.

Il Premio è stato consegnato alla giovanissima Stella Merano in arte Stella, 15 anni, nata a Fossato di Vico (Perugia), nel cuore dell’Umbria. Dopo un secondo posto nel 2018 al Cantagiro a Fiuggi, nel 2019 ha conquistato il podio con un suo brano inedito, “Beyond the Clouds”. Il 28 marzo ha pubblicato il suo primo brano inedito in italiano “Al tempo dei Modà”.

«Le mie congratulazioni a Stella e i miei complimenti a tutti i giovani artisti che sono stati protagonisti della stagione 2021 del programma “Sulle strade della musica””, ha dichiarato il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni, “Quella di oggi è solamente un’altra tappa a coronamento di un percorso iniziato la scorsa estate, quando con Isoradio e SIAE abbiamo pensato di dare vita al progetto, immaginandolo come uno spazio nuovo in cui i talenti emergenti avrebbero potuto esprimere tutta la loro arte. In questi mesi l’iniziativa è cresciuta raggiungendo risultati davvero importanti proprio sulla spinta della passione che muove questi giovani verso i loro sogni. Non ci fermeremo qui. Abbiamo in serbo molte sorprese. Lavoreremo con i Comuni e le Regioni affinché alle giovani promesse della musica italiana questa estate venga dato spazio sui palchi dei concerti che, siamo certi, torneranno numerosi nelle piazze di tutta Italia».

«Faccio i complimenti a Stella e a tutti i ragazzi che hanno partecipato. Bisogna studiare sempre molto e mai abbandonare i propri sogni, come Stella, che peraltro è una giovanissima associata SIAE, ci ha ricordato. I giovani”, ha detto il Direttore Generale SIAE, Gaetano Blandini, “sono la parte sana del nostro paese e il nostro futuro».

«Il mio sogno è fare un lavoro che corrisponda alla mia passione e arrivare a realizzare i miei obiettivi», ha detto Stella. Complimentandosi con lei, il Presidente SIAE Giulio Rapetti Mogol ha annunciato a sorpresa il suo personale regalo per la giovanissima autrice: una borsa di studio al CET di Toscolano. E ha aggiunto: «Ricorda di non essere mai soddisfatta di ciò che hai raggiunto, vai sempre avanti».

«In poco più di sei mesi siamo arrivati qui, a Sanremo, a un passo dall’Ariston, e premiato una giovane autrice bravissima. C’è bisogno di visione e di operatività. Andremo in giro tutta l’estate per far sentire questi meravigliosi cantautori», ha dichiarato la Direttrice di Rai Isoradio, Angela Mariella.

Share Button