La Biologia cellulare e molecolare applicata alla Nutrizione.
La nutrizione rappresenta il fattore ambientale più duraturo, persistente e variabile, che ha contribuito alla formazione e modellamento del genoma umano.
Oggigiorno lo sviluppo della Nutrigenomica, (a seguito delle ricerche biotecnologiche ,ma soprattutto con il completamento del sequenziamento dell’insieme di tutte le informazioni genetiche depositate nel n-DNA del nucleo delle cellule), ha permesso un netto avanzamento delle ricerche sulle variazioni delle funzioni del genoma umano in relazione alle diete alimentari.
La nutrigenomica è quella branca della scienza che studia l’interazione tra geni e alimenti e come questi ne regolino l’espressione.
Le conoscenze e le ricerche di nutrigenomica degli ultimi anni hanno stabilito che il genoma umano viene
continuamente modificato durante le trascrizioni in risposta a esposizioni nutrizionali.
Variazioni genetiche individuali possono influenzare il modo con cui un nutriente può essere assimilato, e metabolizzato.
La NUTRIGENOMICA, scienza finalizzata a comprendere le interazioni nutrienti-genoma consentirà quindi di:
Sviluppare una dietetica personalizzata;
Migliorare le raccomandazioni dietetiche;
Definire le strategie innovativa di sviluppo nutrizionale.
Ecco come la giovane e preparatissima Dott.ssa Alessia Gaia Sorrentino guida i suoi pazienti nel
percorso studiato ad personam per ogni necessità legata al benessere.
Rivolgersi a Lei significa avere una tutor quotidiana per il nostro personale percorso Lifestyle dal titolo: AMARSI
Dott.ssa Sorrentino Lei si è laureata a pieni voti, in tempi brevissimi!
La Sua è una preparazione a tutto tondo che permette una nuova frontiera nel mondo della Nutrizione.
Ci racconta il suo personale percorso è l’applicazione della scienza che intende portare avanti ?
Ho trovato immensamente interessante il mio percorso di laurea in biologia cellulare e molecolare.
Durante gli anni universitari nasceva in me sempre più la voglia di approfondire e sviscerare questa branca meravigliosa della scienza, l’alimentazione.
Per me “alimentazione” non significa solamente entrare nell’ottica di quello che è un regime restrittivo che ci porta in poco tempo a raggiungere un risultato sperato, ma significa invece intraprendere un percorso che porti i miei pazienti ad essere consapevoli di ciò che mangiano in modo tale che facciano proprio quello che deve diventare uno stile di vita.
Da questo nasce “ amarsi”… “Amarsi” racchiude in se tanto di me stessa e nasce dalla voglia di far intraprendere ai miei pazienti un percorso nutrizionale che li porti a trovare il proprio equilibrio senza inseguire modelli di perfezione che ci vengono proposti dai media.
Vorrei che entrassero nell’ottica del “ cibo come cura della mente e del corpo”, la diretta conseguenza sarà un miglioramento dello stato fisico e dello stato di salute. In questi anni di studio ho molto approfondito una branca della nutrizione che è la nutrigenomica, ossia come gli alimenti vadano ad interagire con i nostri geni, in particolare con la loro espressione.
Questa scienza mette alla luce come una dieta sana possa ad esempio andare a prevenire alcune patologie. Da ciò nasce l’importanza, nei miei piani alimentari, di andare a scegliere gli alimenti giusti, di andare a combinare i cibi nel modo corretto affinché si abbia il massimo beneficio.
Mi spiego meglio, quando mangiamo, dobbiamo sempre immaginare ogni alimento nella sua complessità, quest’ultimo conterrà macronutrienti, ossia carboidrati, proteine e grassi ed anche micronutrienti e quindi vitamine e minerali.
Per esempio, vi è un tipico frutto australiano, la prugna Kakadu, considerata un “super food” che ha un contenuto di vitamina C cento volte più alto rispetto a quello delle arance, studi scientifici dimostrano come l’alto contenuto in vitamina C, noto antiossidante, abbia effetti antitumorali e antinfiammatori. In conclusione, credo che una corretta alimentazione che comprenda alimenti diversi combinati nel modo giusto vada a potenziare ancora di più il nostro corpo che è già una macchina perfetta a cui dobbiamo fornire il giusto carburante.
Sarò felice di accogliervi per una visita nutrizionale in studio ed intanto vi invito a seguire la mia pagina Instagram @dott.ssa.alessiasorrentino dove parleremo di alimentazione a 360 gradi.
Vi aspetto presso Artemis in Via Monte Bianco 1A, 00012, Roma ed in Via Giuseppe Giacosa 13, 00137, Roma, per informazioni e appuntamenti… Vi lascio il mio recapito telefonico +39 3493892330.