Dopo la RAI e il successo in classifica parte il “Rosa Tour Nazionale” dello scrittore Igor Nogarotto

Dopo la RAI e il successo in classifica parte il “Rosa Tour Nazionale” dello scrittore Igor Nogarotto

Ospite della trasmissione di Pino Strabioli Il caffè di Rai Uno“, a pochi giorni dall’uscita, il romanzo Rosa stacca la spina” entra nella TOP100 di Amazon al 13° delle novità Narrativa, poi in un recente sondaggio viene eletto “Il libro più letto dalle mamme”: ora “Rosa stacca la spina” (Edizioni Effedì), il nuovo romanzo dello scrittore Igor Nogarotto, parte per il “Rosa Tour Nazionale – Annusando le parole” dal 14 al 24 maggio.

ROMA – “È emozionante tornare nelle librerie dopo 2 anni di prigionia artistica, per annusare dal vivo le idee delle persone, per discutere di Cultura in un momento storico in cui c’è un disperato bisogno di esempi di Bellezza che contrastino la bruttezza della guerra”, così ci racconta Igor Nogarotto alla sua seconda fatica letteraria dopo il successo del romanzo d’esordio “Volevo uccidere Gianni Morandi” che divenne un caso mediatico: Igor, a causa del titolo, ricevette minacce di morte.



Il Rosa Tour Nazionale – Annusando le parole inizia il 14 maggio a Casale Monferrato (AL), poi il 15 Aosta, il 17 Torino (Salone del Libro OFF), 18 Asti, 19 Moncalieri (TO), 20 Novara,  21 Saluzzo (CN), 22 Loano (SV), 23 Firenze e si conclude il 24 maggio a Piombino (LI).



Il tour omaggia anche la “Giornata Mondiale Disturbi Alimentari” che si svolge il 2 giugno, tematica trattata nel romanzo attraverso la protagonista Rosa e di cui Igor Nogarotto è autore della canzone simbolo contro la bulimia “Eleonora sei normale”, trasmessa anche da Striscia la notizia.

A condurre l’evento, con letture e interpretando alcune canzoni a tema con il libro, Annalisa Baldi, finalista di XFactor.

Media Partner del tour è Zetatielle Magazine, organizzatore dell’iniziativa “Scusate il disturbo“, in cui rientrano gli eventi e che partecipa al prestigioso concorso annuale “Contemporaneamente” indetto da #ilmaggiodeilibri

Come ci spiega 

« di 13 »

Igor Nogarotto: “I due protagonisti a distanza di molti anni dalla fine della loro relazione si ritrovano in una clinica. Rosa è gravemente malata. Insieme ripercorrono i ricordi della coppia, in una tessitura che gioca con il flashback, tra ironia e pianti, tra commozione e goliardia. Nel romanzo, come si evince dal titolo, si accarezzano anche le delicate tematiche del suicidio assistito e dell’eutanasia”.

Rosa stacca la spina” risulta il libro più letto dalle mamme italiane (17,3%), al secondo posto “Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio” di Stefania Andreoli (14,2%), mentre si piazza sul terzo gradino del podio “La casa di Mattia. Come tenere tutto pulito e ordinato con poca fatica e massimo risultato” di Mattia Alessio (11,7%).

LINK:
Igor Nogarotto su Instagram: https://www.instagram.com/igornogarottosamigo/
AMAZON: https://www.amazon.it/Rosa-stacca-spina-Igor-Nogarotto/dp/8885950787
Video di presentazione “Il libro in 1 minuto”: https://youtu.be/_n1C2s3TVz0

Share Button