MAREFESTIVAL PREMIO TROISI 2022_Il maestro della commedia italiana Neri Parenti, ospite d’onore del Premio Troisi a Salina – XI edizione di Marefestival dal 23/25 giugno

MAREFESTIVAL SALINA 2022

Il maestro della commedia italiana Neri Parenti

ospite d’onore del Premio Troisi a Salina

Il direttore artistico Massimiliano Cavaleri: “Dedicheremo una serata al regista, ripercorrendo la brillante carriera e i suoi 50 film di grande successo, da Villaggio a Banfi, da De Sica a Boldi”

Messina (Isole Eolie) – Il maestro della commedia italiana Neri Parenti sarà l’ospite d’onore della XI edizione di Marefestival Salina, da giovedì 23 a sabato 25 giugno a Malfa (ME) nelle Isole Eolie, per ritirare il premio in ricordo di Massimo Troisi che sull’isola, 28 anni fa giró “Il Postino”.

Di origine fiorentina, Parenti sognava di fare il critico cinematografico, poi nel ‘79 il fatidico incontro con Paolo Villaggio che lo ha portato a diventare il regista di molti suoi successi e intraprendere una brillante carriera, in grado di segnare il grande schermo italiano dagli anni ‘80 ad oggi. “Parenti rappresenta un prezioso e imprescindibile punto di riferimento della storia recente del nostro cinema – sottolinea il direttore artistico Massimiliano Cavaleri – un percorso lunghissimo con il numero record di 50 film, tutti di grande successo, tra cui sei Fantozzi, due Fracchia, innumerevoli cinepanettoni e altre pellicole, cui il grande pubblico è particolarmente affezionato. Una vita sul set al fianco del grande genio Paolo Villaggio e ai più noti e apprezzati attori comici, come Christian De Sica, Massimo Boldi, Renato Pozzetto, Lino Banfi, Ezio Greggio, Anna Mazzamauro (questi ultimi tre già Premi Troisi in passate edizioni) e Paolo Conticini, tra gli ospiti del Marefestival 2022. Parenti, proprio come il Natale, è stato per anni una tradizione, un appuntamento fisso per gli amanti della risata; le sue opere per certi versi, risultano pionieristiche. Dedicheremo a lui e al suo brillante contributo alla commediografia made in Italy una serata, in cui ripercorreremo i momenti salienti, tra aneddoti, curiosità e dietro le quinte; parlando anche dei prossimi impegni cinematografici”. 

Marefestival, con madrina Maria Grazia Cucinotta, si svolgerà nel comune di Malfa ed è organizzato da Massimiliano Cavaleri insieme con Patrizia Casale e Francesco Cappello, vertici dell’associazione culturale Prima Sicilia.

Media partner della manifestazione sarà la Rai attraverso la TGR e RaiRadio3 col programma “Hollywood Party”. 

Share Button