Emanuela Tittocchia conduce “A casa di Emy” su Alma TV

“A casa di Emy” è una trasmissione televisiva prodotta da Alma TV di Giovanni Sciscione. Ideata, scritta e condotta da Emanuela Tittocchia.

ANDREA DI RAIMO (chef) DONATELLA POMPADOUR

La regia è di Giuseppe Morelli.

“A casa di Emy” è un viaggio. Un viaggio nei profumi, nei sapori, nel passato che ci appartiene e ci riconduce alle nostre origini. Partiamo da un’essenza per arrivare alla nostra essenza. Parliamo di un sapore, un cibo che, per un motivo o per un altro, ci sveglia un ricordo. Vogliamo raccontare una storia di vita fatta di incontri, amicizie, amori, rapporti familiari e lavorativi.

ANDREA DI RAIMO (chef) EDOARDO SIRAVO 2

Emanuela Tittocchia, che tanto ha esplorato l’animo umano soprattutto grazie al lavoro di attrice a cui si dedica da molti anni, conduce la trasmissione intervistando volta per volta un ospite (attore, cantante, sportivo, …) da noi conosciuto ed amato e dal quale si fa rivelare quale sia il suo “piatto del cuore”, quello che nella sua storia di vita ha lasciato un segno, un ricordo, un’emozione.

Uno chef professionista, presente in studio, ha il compito di cucinare il piatto, raccontandoci la procedura e mostrandoci i passaggi, fino ad arrivare alla realizzazione finale. Al termine l’ospite assaggiando la pietanza ci dirà se quel gusto è riuscito a risvegliare quella emozione.

Oltre al racconto delle emozioni vissute e ricordate grazie al piatto cucinato in studio, sono infinte le domande da fare ai nostri ospiti legate al cibo, come ad esempio:

ANDREA DI RAIMO (chef) EDOARDO SIRAVO

Si dice che l’uomo è ciò che mangia io invece dico che l’uomo mangia per dire ciò che pensa attraverso il cibo. Tu cosa vuoi comunicare?

E ancora:

Il cibo ti aiuta a ritrovare il calore umano perduto? 

Qual è il sapore che non hai più ritrovato? 

C’è connessione tra cibo, piacere e arte?

Un cibo che ti ha portato fortuna?

Un sapore o un piatto, inseguono il tuo stato d’animo?

E tante altre, perché a noi interessa, attraverso quel piatto, quei sapori e quel procedimento culinario, capire un po’ di più dell’anima dell’ospite che abbiamo di fronte.

In sintesi “A casa di Emy” è un bel viaggio nel passato, attraverso il presente per arrivare al futuro. Un viaggio dove ne usciremo arricchiti, tutti noi e i telespettatori che seguono da casa. 

“Ecco la mia meravigliosa creatura. Mi sono occupata della scrittura, dell’organizzazione e della conduzione di un programma tutto mio. Voglio ringraziare Giovanni Sciscione, editore di Alma TV, per avermi dato questa bella opportunità. Grazie a tutti gli ospiti che sono venuti da me a raccontare le loro emozioni più intime. Grazie al Muses (Accademia Europea delle Essenze) per aver realizzato in esclusiva per la trasmissione due fragranze del ricordo utili per iniziare questo viaggio. Abbiamo fatto insieme un bel viaggio. Sono felice!”

Emanuela Tittocchia

MESSA IN ONDA

La prima serie prevede 20 puntate della durata ognuna di 24’ palinsestate su Alma TV (canale 65 del digitale terrestre e in streaming) e va in onda da lunedi 4 luglio 2022 a venerdì 27 luglio alle ore 22,00 ed in replica il giorno successivo alle ore 16,30. Dall’1 agosto andranno nuovamente in onda tutte le puntate.

OSPITI

Rosaria Cannavò, Michele Cucuzza, Mago Heldin, Vania Della Bidia, Sofia Bruscoli, Pablo e Pedro, Vincenzo Bocciarelli, Gianluca Profili (proprietario Clinic Medical Beauty), Emanuela Gentilin, Edoardo Siravo, Cristiana Ciacci (figlia di Little Tony) ed Angelo Petruccetti, Donatella Pompadour, Morgana (artista internazionale), Samuela Sardo, Emilio Franchini, Angelo Sanzio, Veronica Corrente (Miss Europe Continental).

ANDREA DI RAIMO (chef) EDOARDO SIRAVO

                               

 Emanuela Tittocchia

Emanuela Tittocchia

Emanuela Tittocchia nasce a Torino. Si laurea in Architettura nel 1996 al Politecnico di Torino.
Si diploma nel 1994, dopo quattro anni di corso, alla Scuola di Recitazione del “Teatro Nuovo” di Torino. Prende parte a numerosi spettacoli teatrali con varie compagnie piemontesi tra cui la Torino Spettacoli.

Emanuela Tittocchia nasce a Torino. Si laurea in Architettura nel 1996 al Politecnico di Torino.

Si diploma nel 1994, dopo quattro anni di corso, alla Scuola di Recitazione del “Teatro Nuovo” di Torino. Prende parte a numerosi spettacoli teatrali con varie compagnie piemontesi tra cui la Torino Spettacoli.

Si diploma nel 1994, dopo quattro anni di corso, alla Scuola di Recitazione del “Teatro Nuovo” di Torino. Prende parte a numerosi spettacoli teatrali con varie compagnie piemontesi tra cui la Torino Spettacoli.

Lavora in emittenti televisive del Piemonte. Conduce trasmissioni e confeziona servizi di attualità, moda, spettacolo per programmi e telegiornali (Rete 7 – Quarta Rete – Quinta Rete – Televox – Telestudio). Nel 2001 entra nel cast fisso della soap di grande successo Centovetrine, in ondatutti i giorni su Canale 5.

Emanuela interpreta per 14 anni il personaggio di Carmen Rigoni, commessa dell’agenzia di viaggi, poi PR e direttrice di giornale. Nel 2005 e 2006 è l’inviata di Voyager, fortunata trasmissione tv di Rai 2 condotta da Roberto Giacobbo.

Prende parte a numerose fiction e film tv di grande successo tra cui La memoria e il perdono, con Virna Lisi, Ho sposato una sbirro, fiction con Flavio Insinna, Un figlio a tutti i costi, film per il cinema di Fabio Gravina…

Nel 2006 e 2007 recita nelle minifiction “Consumatori in pericolo”, in onda nella trasmissione di Rete 4 Forum. Nel 2008 interpreta Ombretta Maltesi nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole. E’ una delle concorrenti dell’ultima edizione del reality game La talpa (2008).

Nel 2009 e 2010 cura e conduce la rubrica settimanale “Lettere sull’amore” all’interno della trasmissione televisiva Mattino 5.

Negli stessi anni interpreta il ruolo di Sandra Colombo, la conduttrice di un talent, in “Non smettere di sognare” film tv e fiction in 8 puntate in onda da Canale 5.

Ospite fissa e opinionista in varie trasmissioni televisive tra cui: Vite allo specchio (La 7), Dimmi la verità (Rai 1), Italia sul 2 (Rai 2), Buona Domenica (Canale 5), Pomeriggio 5 (Canale 5), Matrix (Canale 5), Domenica live (Canale 5), Mattino 5 (Canale 5), Pomeriggio 5 (Canale 5), Se.. a casa di Paola (Rai 1), Uno Mattina (Rai 1), Tiki Taka (Italia 1), Estate in diretta (Rai 1), Maurizio Costanzo Show (Canale 5), Forum (Canale 5), Uno Mattina (Rai 1).

Nel 2010 3 2011 cura e conduce “Dai set delle fiction” (interviste divertenti ai protagonisti delle fiction Mediaset) in onda nelle trasmissioni tv Mattino 5, Pomeriggio 5 e Domenica Live. Il 14 febbraio 2011 esce “M’ama non m’ama“, il primo singolo di Emanuela. Brano fresco, giocoso ed orecchiabile. Nel 2018 conduce, su Alice Tv, 32 puntate della trasmissione quotidiana Il boss delle pizze, gara tra pizzaioli provenienti da tutta Italia.

Direttrice artistica dell’Opening Sanremo 2020, evento ufficiale RAI e RAI Pubblicità al Teatro del Casinò, e conduttrice ufficiale di Casa Sanremo. Autrice e conduttrice di Estate Live, tour realizzato da RAI Pubblicità nell’estate 2020, con interviste concerto ad artisti tra cui Morgan, Ron, Michele Zarrillo…

Conduce eventi, convegni, premiazioni, serate di moda e festival di cinema tra cui: Premio Massimo Troisi a Morcone, Premio Mia Martini a Bagnara Calabra, Ariano International Film Festival, Roseto Opera Prima, Appassionatamente Pino Daniele a Napoli, Lucio, Dalla sua parola dedicato a Lucio Dalla a Matera, Pizzica la Taranta a Lecce, Milano Fashion Show nella Milano Fashion Week, Sorridendo Film Festival a Cinecittà, Premio internazionale la Calabria nel mondo alla Camera dei Deputati a Roma, Bravo Grazie, concorso di comici.

E’ una delle concorrenti dell’ultima edizione (2021) dell’Isola dei famosi, reality di Canale 5.

Share Button