“IL TERZO NON SI SCORDA MAI – LO SCUDETTO VISSUTO DAI TIFOSI” – dal 6 GIUGNO disponibile l’atteso libro dei FIUS GAMER

“IL TERZO NON SI SCORDA MAI – LO SCUDETTO VISSUTO DAI TIFOSI” – dal 6 GIUGNO disponibile l’atteso libro dei FIUS GAMER – noto trio di creator tra i più seguiti e amati in Italia nel mondo calcistico le cui avventure sono seguite da oltre 3 milioni e mezzo di persone tra YouTube, Tik Tok e Instagram

Preordinabile in tutti gli store online e dal 6 Giugno disponibile in tutte le librerie

Edito da Sperling & Kupfer; pp. 256; 18,90 euro

Da Martedì 6 Giugno sarà disponibile in tutte le librerie “Il terzo non si scorda mai – lo scudetto vissuto dai tifosi” il primo libro dei Fius Gamer, noto trio di creator tra i più seguiti e amati in Italia nel mondo del calcio con oltre 3 milioni e mezzo di seguaci complessivi sui social tra YouTube, Tik Tok e Instagram. Il libro in uscita per Sperling & Kupfer, già disponibile in preorder in tutti gli store digitali, celebra la vittoria dello scudetto del Napoli raccontata attraverso l’inconfondibile e originale voce appassionata dei Fius Gamer, tifosi azzurri sempre in prima linea per il Napoli ancor prima di essere creator da milioni di views.

“A Napoli si è atteso tanto per il terzo scudetto – dichiarano i Fius Gamer – obiettivo raggiunto in maniera incredibile proprio in questa stagione dopo 33 anni. Momenti che resteranno per sempre indelebili nella storia della nostra squadra del cuore. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare questo momento storico per tutta Napoli e non solo con questo nostro primo libro. Non potevano non rendere omaggio a quella che è la nostra squadra, una passione che ci accompagna si da quando siamo bambini. Sono stati anni intensi vissuti da tifosi, tra sconforto ed esaltazione, delusioni e soddisfazioni. Abbiamo voluto lasciare un segno tangibile di tutto quello che abbiamo vissuto in questi anni da “giovani” tifosi. Una sorta di testimonianza che ricorderemo anche tra molto tempo. La prova che le difficoltà, le delusioni ed i momenti negativi possono portare anche a traguardi ben più importanti di quello che ci si immagina. Nel “Il terzo non si scorda mai” – proseguono i Fius Gamer – siamo riusciti finalmente a raccontarci, mostrando, tra aneddoti e storie mai raccontate tutte le emozioni che ci hanno portato sin qui, grazie soprattutto alla nostra squadra del cuore. Le peripezie che ha dovuto affrontare il Napoli sono anche metafora di quello che ognuno di noi può affrontare nel proprio cammino. Tutto appare spesso in salita e difficile, molte volte bisogna riprendersi da forti batoste ma quando si raggiungono risultati importanti senza nessuna scorciatoia particolare è tutto più bello. Proprio come è accaduto al Napoli campione d’Italia 2022/23. Ora lo possiamo finalmente dire “Il terzo non si scorda mai”.

L’azzurro Napoli è il colore che scalda da sempre la vita dei Fius Gamer, ovvero Andrea, Antonio e Mirko che ad oggi contano più di 1 MILIONE di iscritti sul loro canale YouTube e più di 650 mila followers su Instagram sui singoli profili fiusgamer, @mr.spartapraga e @mirkof93. Non solo Instagram e YouTube ma anche TikTok: i loro canali personali @fiusgamer, @mr.spartapraga e @mirkof93 totalizzano una community di 2 milioni di fan. Le reactions alle gare dei partenopei sono diventate nel tempo un vero e proprio marchio di fabbrica diventati virali sul web e sono fra i contenuti più amati sui loro canali insieme a riflessioni sul mondo pallonaro, food challenge, quiz, vlogs, e tanto altro.

Tre cuori irreversibilmente tinti d’azzurro che attraverso il libro “Il Terzo non si scorda mai – lo scudetto vissuto dai tifosi” mostrano per la prima volta per iscritto la loro vera essenza da tifosi e creator devoti al Napoli raccontando una città e la sua squadra in maniera autentica, unica e inconfondibile con l’ironia che da sempre li contraddistingue. Quella Voce di coloro che sono sempre stati in pole position per la squadra, al fianco dei tifosi, tutte le domeniche allo stesso posto in tribuna. Un libro che al tempo stesso è uno straordinario viaggio, un film, che ripercorre passo dopo passo quest’incredibile avventura da Campioni d’Italia diventata realtà tra sacrificio, tenacia e determinazione partita dopo partita. Un libro in cui lo spirito di comunità e di unione di un’intera città e denominatore comune dell’Italia intera rivive attraverso il racconto dei Fius Gamer e dei tifosi tra ricordi, aneddoti e storie uniche mai raccontate.

Dal ritiro a Castel di Sangro fino alla festa esplosa in un Maradona straripante di tifosi (nonostante la partita decisiva si giocasse a Udine) Mirko, Antonio e Andrea sono stati sempre vicini alla squadra e con loro tutte le persone – più di due milioni e mezzo – che li seguono fedelmente in ogni loro avventura. Hanno gioito, pianto, esultato. Si sono arrabbiati e hanno inveito.

Proprio come tutti gli altri appassionati che in ogni parte del mondo condividono l’amore per Napoli e per la loro squadra di calcio.

“Cantavamo, piangevamo commossi, consapevoli di quanto fosse bello essere tifosi del Napoli, sembrava di essere tornati agli anni 80’ quando Maradona era ancora in campo e la città intera era ai suoi piedi. Sembrava di vivere i racconti dei nostri nonni, dei nostri papà, dei nostri zii, che avevano vissuto tutta l’epopea degli ultimi trent’anni del Napoli. Finalmente avevamo il nostro pezzo di sogno. Finalmente anche per Noi c’era un grande trionfo da tramandare ai posteri”

Attraverso “Il terzo non si scorda mai – lo scudetto vissuto dai tifosi” i FIUS GAMER realizzano così finalmente il sogno di aver scritto un libro tutto loro.

All’interno dell’opera i lettori troveranno le mille anime e sfaccettature di tre ragazzi semplici, sportivi nel dna e che hanno fatto del calcio la loro più grande passione e ragione di vita, una “Bella storia” in continua crescita che s’incrocia perfettamente con la storia della squadra del Napoli. Un libro ricco di riferimenti al Napoli, dagli anni poco fortunati fino alla scalata e al trionfo della stagione scudettata 2022/23 che rivive grazie alle esperienze dei Fius Gamer da tifosi ed allo stesso tempo da content creators, ripercorrendo e ricordando i momenti  del Napoli più salienti e soprattutto rivelando alcuni aneddoti mai raccontati. Un testo diretto adatto sia a chi li segue da tempo, i cosiddetti fedelissimi, sia a chi è semplicemente legato ai colori azzurri oppure amante più in generale delle belle favole calcistiche

Come in una vera e propria partita che ha un inizio e una fine, i lettori saranno catapultati così immediatamente dell’immaginario festaiolo tipico del Napoli, attraverso le storie dei Fius Gamer e di come hanno vissuto in prima persona con la squadra e grazie alla voce dei tifosi gli ultimi anni del Napoli sino ad arrivare alla vittoria dello scudetto. Un viaggio tra pianti e sorrisi, destinato a rimanere nel tempo. 

Nel “Il terzo non si scorda mai – lo scudetto vissuto dai tifosi” grazie all’autentico racconto dei Fius Gamer si troveranno pertanto tutte le emozioni e le storie di campo della squadra, con riferimenti alle partite e ai personaggi che hanno marcato, ognuno a suo modo, la storia di questo club negli ultimi anni. Un cammino fatto di alti e bassi che però, proprio come nelle favole, ha avuto un lieto fine.

Share Button