Filippo Laterza – Psychedelic euphoria
Il giovane stilista italiano Filippo Laterza chiude la Keqiao Fashion Week con la sua collezione Psychedelic Euphoria, una collezione che racconta il periodo di transizione post pandemia con un inizio dark tra contrasti black & cream, giacche formali che, distrutte da strappi e tagli, si riempiono di ricami e scritte che raccontano un periodo buio della società, abbinate ad abiti haute Couture ricoperti di brandelli di chiffon e organza, le linee sinuose si frammentano e creato delle silhouette post apocalittiche, poi, d’improvviso stampe e ricami diventano sempre più colorati fino a diventare un caleidoscopio di fiori, rappresentazione di una rinascita e Una nuova consapevolezza del proprio io.
Molti sono i riferimenti alla comunità lgbtq tra cui lo stivale rosso scarlatto abbinato a tutti i 60 looks omaggio al film Kinky Boot, le linee che diventato a-gender sfilando sulle note di artisti e di attivisti, un messaggio chiaro quello dello stilista in una Cina che ancora non riconosce l’esistenza di quella che é sempre meno una comunità di nicchia. Filippo Laterza, a soli 28 anni, ha ben chiaro il suo ruolo, portare avanti messaggi importanti una paillettes alla volta.
Fondamentale per la realizzazione di questo spettacolo che ha affascinato celebrities e stampa asiatica é stata la collaborazione con il gruppo G.Color, un’ industria a direzione famigliare che però oggi conta circa 3000 dipendenti e che realizza tessuti stampanti e sete iacquard.
Questa join venture internazionale tra lo stilista e l’azienda cinese ha permesso non solo la creazione di tessuti esclusivi per la collezione Psychedelic Euphoria ma anche una capsule disegnata da Filippo Laterza di tessuti pregiati dedicati al mercato asiatico distribuita dall’azienda.
Questo é solo l’inizio di un percorso che porterà il creativo italiano sempre di più in Asia, che però precisa di realizzare ogni suo prodotto in Puglia, in quell’azienda che da generazioni continua a realizzare capi di altissima qualità.