NOVITÀ: LA PATATA DEL FUCINO IGP FONTE DI FOSFORO IN VETRINA AL MARCA- BolognaFiere 16 e 17 gennaio 2024

NOVITÀ: LA PATATA DEL FUCINO IGP FONTE DI FOSFORO IN VETRINA AL MARCA- BolognaFiere 16 e 17 gennaio 2024

Celano (AQ) 12 gennaio – Dopo l’importante traguardo del riconoscimento e l’affermazione sul mercato della Patata del Fucino come IGP, l’AMPP – Associazione Marsicana Produttori Patate – innova il prodotto con una formidabile invenzione, frutto di un lungo studio di ricerca e sperimentazione.

patate-igp-fucino


Gli agronomi dell’ AMPP , di concerto con l’ Università dell’Aquila , hanno condotto un’applicazione sul campo di una formula, tutta naturale, che consente alle patate di assorbire dal suolo e di arricchirsi di fosforo , preziosissimo elemento nutritivo per l’uomo e l’ambiente.


“L’invenzione dell’AMPP – dichiara il presidente Benedetto Caiola – riguarda un procedimento agronomico che consente di ottenere patate con contenuto di fosforo grazie alla mobilizzazione delle risorse minerali del suolo” .
La formula brevettata permette di far assimilare alle piante i minerali presenti nel terreno, come il fosforo, in modo assolutamente naturale, a salvaguardia dell’ambiente.​
“L’inoculazione della nostra composizione, in alternativa ai fertilizzanti chimici di sintesi – commenta Sante del Corvo direttore AMPP – rappresenta una valida trovata per sostenere il nutrimento delle piante, preservando i suoli dalla perdita di questo straordinario elemento.

Dall’innovazione di prodotto che abbiamo brevettato , ci attendiamo molto, per questo siamo orgogliosamente presenti al Marca con un nostro stand di 32mq , al padiglione 21 stand 38 , grazie anche ai contributi erogati dalla Regione Abruzzo a sostegno della nostra agricoltura “ .

La Patata del Fucino IGP fonte di fosforo è entrata nelle case degli italiani soprattutto dopo la spinta data dalla campagna di promozione trasmessa sulla RAI nei programmi che hanno visto come testimonial Amadeus e Antonella Clerici .


La Patata del Fucino IGP fonte di fosforo farà parlare ancora molto delle sue straordinarie proprietà che, ricordiamo, sono date anche dal luogo esclusivo di coltivazione, dalle fertili terre del Fucino , nell’Abruzzo aquilano , sorte dal prosciugamento dell’antico grande lago che invadeva la piana e che poi ha regalato una delle zone d’Italia più vocate alla produzione di patate e ortaggi di alta qualità.

Share Button