Esce oggi nel giorno del compleanno di Giancarlo Bigazzi “Un colpo al cuore” cantata da Franco Simone
Franco Simone – Da Giovedì 5 Settembre, anniversario della nascita di Giancarlo Bigazzi, su tutte le piattaforme streaming sarà disponibile, per rendere omaggio al grande paroliere e compositore nato a Camaiore nel 1940, una versione rivisitata in chiave lounge ed interpretata da Franco Simone del grande successo Un Colpo al Cuore. Il brano è pubblicato su etichetta GB Music.
Un Colpo al Cuore portata al successo nel 1968 da Mina è il primo brano firmato ufficialmente da Giancarlo Bigazzi, sia come autore che come compositore. Questa nuova versione lounge interpretata da Franco Simone è arrangiata da Nerio Poggi (in arte Papik) e da Peter De Girolamo. Con la direzione artistica di Franco Fasano e Giovanni Bigazzi.
Questo brano è il secondo capitolo del progetto Giancarlo Bigazzi in Lounge: una serie di rivisitazioni musicali, un progressivo viaggio di riscoperta, con la finalità di creare una nuova veste sonora ad alcune tracce dello sconfinato repertorio dei successi del grande Bigazzi.
La GB Music, storica etichetta fiorentina oggi di Giovanni Bigazzi, ha infatti già pubblicato Venerdì 24 Maggio il primo singolo della serie, dal titolo Giancarlo Bigazzi in Lounge feat. Nicole Magolie – Self Control.
Per festeggiare, a 40 anni dall’uscita di Self Control scritta da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo nel 1984, questo grande successo mondiale con la nuova interpretazione di Nicole Magolie.
Il prossimo brano è Un Colpo Al Cuore è verra pubblicato il 5 settembre in occasione della ricorrenza del compleanno di Giancarlo Bigazzi che nacque nel 1940. Il brano è riproposto con un arrangiamento elegante e classico. Lounge Mood e Swing Orchestrale accompagnano la bella e delicata interpretazione di Franco Simone del grande successo di Mina.
Tutta la serie di pubblicazioni sarà infine raccolta in un disco che sarà disponibile anche in VINILE.
Il progetto è quello di dare nuova luce ad uno dei repertori più importanti della letteratura musicale italiana. L’antologia di Bigazzi include un numero incredibile di successi: “il mio intento e di tutta la GB Music – racconta Giovanni Bigazzi – è di far conoscere e riscoprire da un altro punto d’ascolto il lavoro di Giancarlo, nell’unione delle generazioni, non solo quelle più giovani ma anche tra gli ascoltatori cresciuti con le sue canzoni”.
Un po’ di tempo fa, l’Università degli Studi di Santiago del Cile, in collaborazione con l’Istituto di Cultura dell’Ambasciata Italiana, ha sviluppato un corso dedicato alla migliore musica popolare italiana. Il relativo poster promozionale riportava le immagini di Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Domenico Modugno e Franco Simone, ritenuti i 4 cantautori imprescindibili della nostra musica pop esportata nel mondo.
Alcuni dei successi di Simone: Respiro, Fiume grande, Il cielo in una stanza, Cara droga, A quest’ora, Tu… e così sia, Tentazione, Sono nato cantando, La casa in via del campo, Gocce, Paesaggio, Tu per me, Notte di San Lorenzo, Sogno della galleria.