VAI BELLO Storia della Spaghetti Funk – al Milano Film Fest e prossimamente al cinema
Vai Bello – Al Milano Film Fest (3-8- giugno 2025) il documento film Vai Bello – Storia della Spaghetti Funk.

Prodotto da Spaghetti Pictures in collaborazione con Casta Diva, il film ripercorre la nascita, l’evoluzione e l’impatto culturale della Spaghetti Funk, prima e forse unica crew hip hop “industriale” italiana degli anni ’90. Un’esperienza collettiva, musicale e visiva che ha cambiato per sempre il volto dell’hip hop nel nostro Paese.

Fondata nel 1994 da J-Ax, dal writer Raptuz e dallo storico rapper milanese Space One, la Spaghetti Funk nacque con l’ispirazione e il supporto del produttore discografico Franco Godi. L’obiettivo? Creare una forma di hip hop “all’italiana”, svincolata dai cliché statunitensi e radicata nella cultura urbana del nostro territorio. Il nome stesso si ispira allo “Spaghetti Western”: un genere tutto italiano, reinventato.

“VAI BELLO” è il racconto di un’epoca, di una comunità creativa e della sua eredità artistica.
Un pezzo di storia della musica italiana, finalmente raccontato con immagini, suoni e testimonianze dirette.
La proiezione del 5 giugno alle ore 21:00 sarà seguita da un Q&A con parte del cast e della produzione tra cui J-Ax, Dj Jad, Space One, Grido, Raptuz e Wlady.







Vai Bello non è solo una testimonianza di un’epoca musicale, ma un racconto in cui chiunque può ritrovarsi. L’autenticità e l’entusiasmo dei vent’anni permetteranno a ogni spettatore di identificarsi e di rivedere, attraverso questa storia, un pezzo del proprio passato, dei propri sogni e delle proprie emozioni.
Il documentario, co-prodotto dalla Spaghetti Pictures con Casta Diva, sarà in uscita nelle sale cinematografiche dal 10 Giugno
sinossi:
Nel 1994, J-Ax, frontman degli Articolo 31, il writer Raptuz della crew TDK e lo storico rapper milanese Space One fondarono quella che sarebbe diventata la prima – e probabilmente unica –realtà “industriale” dell’hip hop italiano negli anni ’90: la Spaghetti Funk.









Fin dall’inizio, l’obiettivo condiviso era chiaro: creare un hip hop “all’italiana”, ispirato allo Spaghetti Western, con un suono unico e distintivo, distante dalle sonorità tipicamente americane del genere. Vai Bello racconta la vera storia della Spaghetti Funk attraverso le voci dei suoi protagonisti e un prezioso repertorio inedito, offrendo uno sguardo intimo sulla nascita dell’hip hop in Italia, sul fenomeno dell’aggregazione giovanile e sul contesto storico e socio-culturale degli anni ’90. Ma soprattutto, è un racconto di amicizia, di sogni condivisi e di quella travolgente voglia di vincere che solo a vent’anni si può avere.
CASTA DIVA
Casta Diva è la casa di produzione parte di Casta Diva Group, che si occupa di video, spot, branded content e produzione televisiva. Negli anni ha prodotto più di mille video per un centinaio di grandi marche, tra cui Chevrolet, Citroen, Gillette, Intesa Sanpaolo, L’Oréal, McDonald’s, Nestlé, P&G, Pupa, Quilmes, Samsung, Sky e si è aggiudicata numerosi premi nei principali festival di spot ed eventi sia in Italia sia all’estero tra cui quattro Leoni al Cannes Lions International Festival of Creativity. La società è nata con una forte connotazione internazionale e affianca la sede di Milano alle sedi di Londra, Roma, Praga, Beirut, Istanbul, New York, Dubai, Los Angeles, Buenos Aires, Montevideo e Cape Town. Da inizio 2021 ha una unit dedicata alla TV, nata con l’obiettivo di creare nuovi formati originali: con una struttura snella, moderna e condivisa con le varie sedi straniere, la nuova linea di attività, che va a completare la BU Creative Content Production, lavora in sintonia con i player nazionali per contribuire ad arricchire la produzione italiana.