Premio Margutta 2025 – La Via delle Arti celebra cultura, moda, giornalismo e spettacolo a Roma

Premio Margutta

Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2025  

Premi a personalità del mondo delle arti, della cultura e dell’informazione.


Nella Loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi, è andata in scena la XIX^ Edizione del Premio Margutta – La Via delle Arti”, uno dei più prestigiosi appuntamenti culturali programmati nella città di Roma, ideato nel 2006 dall’Art Director Antonio Falanga, organizzato dalla General Manager Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta.

Premio Margutta
Antonio Falanga – Grazia Marino

Nell’iniziativa patrocinata dall’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, autorevoli e prestigiose sono state le personalità alle quali è stata conferita la prestigiosa scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, un’opera esclusiva realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco, ispirataai due mascheroni della “Fontana degli Artisti”.

Premio Margutta
Sculture Premio Margutta – La Via delle Arti

Cinzia Malvini, storica conduttrice della manifestazione, coadiuvata nell’introduzione storica della manifestazione, dal critico d’arte Mirko Baldassarre, dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Alessandro Onorato ha dato il via alla kermesse introducendo la prima Sezione della serata, quella della Cultura conferendo il premio al Presidente di Artribune e della Gambero Rosso Paolo Cuccia; di seguito il Premio alla Carriera è stato conferito a Dino Trappetti promotore della Storica Fondazione Tirelli Trappetti; per la Sezione Letteratura il premio è andato a Nicoletta Romanoff per il suo Libro “Come il tralcio alla vite”; per la Sezione Teatro il premio è stato assegnato a Sebastiano Somma e Morgana Forcella, coppia nella vita e nello spettacolo teatrale: L’ultimo Tango – Matilde l’Amore proibito di Pablo Neruda, scritto da Liberato Santarpino; per la valorizzazione e promozione del Made in Italy, due le personalità individuate per la Sezione Moda: la direttrice creativa della Maison Balestra Sofia Bertolli Balestra ela Direttrice creativa del brand che porta il suo nome Francesca Liberatore; per la “Sezione Finanza” ha ritirato il premio Francesco Pilloni Responsabile Direzione Private Banca del Fucino mentre per la Sezione Imprenditoria il premio è andato Vittorio Savoia Top Manager Luxury Real Estate World; al Direttore Artistico della Casa del Jazz di Roma Luciano Linzi il premio per la “Sezione Musica”; a Greta Mauro proiettata a condurre la prossima Edizione dell’Estate in Diretta su RAI Uno “Estate in Diretta” il premio per la Sezione Televisione; ad uno dei volti più noti e familiari alla guida del tg1, Laura Chimenti, il premio per la Sezione Giornalismo ed infine per la Sezione Arte il premio è stato conferito a Sergio Lombardo protagonista del movimento artistico d’avanguardia della Scuola Romana di Piazza del Popolo.

Premio Margutta
Paolo Cuccia – Premio Sezione Cultura

Premio Margutta
Dino Trappetti – Premio alla Carriera

Premio Margutta
Nicoletta Romanoff – Premio Sezione Letteratura

Premio Margutta
Morgana Forcella – Premio Sezione Teatro

Premio Margutta
Sofia Bertolli Balestra – Premio Sezione Mo

Premio Margutta
Francesca Liberatore – Premio Sezione Moda

Premio Margutta
Greta Mauro – Premio Sezione Televisione

La Via delle Arti celebra
Francesco Pilloni – Premio Sezione Finanza Banca del Fucino

La Via delle Arti celebra
Vittorio Savoia – Premio Sezione Imprenditori

La Via delle Arti celebra
Luciano Linzi Dir. Artistico Casa del Jazz di Roma – Premio Sezione Musica

Di gran prestigio gli ospiti intervenuti alla serata: Federica Balestra della Maison Balestra, l’Hair Style Sergio Valente, Enzo Merli della Maison Furstenberg, il Maestro Sarto Gaetano Aloisio, l’Hair Style Roberto Carminati e la Designer Francesca Mura e l’Editore di Radio Italia Anni 60 Alessandro Raffaelli.

La Via delle Arti celebra
Laura Chimenti – Premio Sezione Giornalismo

I Partners dell’Edizione 2025 del Premio Margutta – La Via delle Artisono stati:

Banca del Fucino, storica banca romana da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, rinnova il proprio sostegno a iniziative che valorizzano la creatività e l’eccellenza italiana. Il suo impegno come partner del “Premio Margutta – La Via delle Arti” conferma la volontà di investire nella promozione delle arti e nel dialogo tra cultura e territorio, contribuendo attivamente alla vitalità culturale della Capitale.

La Via delle Arti celebra
Gruppo Premiati Premio Margutta – La Via delle Arti

La RE/MAX Collection Crystal diretta da Vittorio Savoia, affermato imprenditore del Luxury Real Estate World, si propone su tutto il mercato romano e quello internazionale, sviluppando competenze e strumenti di altissimo livello. Oggi gli viene riconosciuta una leadership assoluta tanto da farlo diventare un vero top influencer del settore Real Estate con risultati sorprendenti. Il suo successo l’ha portato a sbarcare anche a Dubai dove offre la serenità necessaria all’investitore italiano che desidera sbarcare nel deserto con le sue operazioni immobiliari.


Gerardo Sacco, l’orafo che ha saputo varcare i confini nazionali divenendo l’orafo delle dive ma soprattutto riuscendo a far apprezzare e amare la cultura mediterranea, il mito e la magia della Magna Graecia, crea gioielli unici, esclusivi e di straordinaria bellezza.

La Via delle Arti celebra
Loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi – Roma

Imago Artis Travel è una boutique travel company che opera nel turismo di lusso con un approccio sartoriale, per offrire itinerari di viaggio su misura ad una clientela selezionata che desidera visitare le destinazioni più iconiche del Belpaese. Fondata a Roma nel 2008 e membro di Virtuoso, il principale network mondiale di professionisti del turismo di lusso, Imago Artis è in grado di strutturare per i suoi ospiti un servizio completo durante il soggiorno, che include la permanenza negli hotel più prestigiosi, il trasporto privato ed un portfolio di esperienze esclusive che abbraccia tutte le sfumature della cultura italiana, dall’arte al mondo enogastronomico, dall’artigianato alle gemme nascoste del territorio.

Collection. Luxury lifestyle magazine. Arte, moda, interviste, tendenze di mercato. la nuova rivista del lifestyle dedicata al lusso, un magazine innovativo che, partendo dal mondo immobiliare, perlustra i vari campi del lifestyle con indagini sulle tendenze di mercato e interviste a personaggi di successo del momento.

RADIO ITALIA ANNI 60 , il primo franchising radiofonico italiano, nato 25 anni fa e che trasmette i grandi brani italiani e internazionali principalmente dagli anni 60 al 2000. Grazie alle tante tecnologie di ascolto , oggi Radio Italia anni 60 oltre a trasmettere in tutta Italia in FM e DAB attraverso i suoi affiliati , raggiunge tutti gli ascoltatori anche attraverso lo streaming , le app Google e Alexa e i nuovi device in tutto il mondo !


Share Button