Site icon AOB MAGAZINE

Aida Abdullaeva e le sue fiabesche creazioni

 

AIDA ABDULLAEVA
ROMA,GRAND HOTEL DE LA MINERVE : Aida partecipa al Gran Galà di Beneficienza a Favore della Foundation Saint Pio con l’attore Americano Robert Davi.

Aida Abdullaeva è un’artista quotata di origine russa-uzbeca, laureata in lettere e scienze artistiche.
Dal 1998 si trasferisce in Italia, dove lavora presso l’azienda ceramica di Pimpinelli Vittorio, sita in Gualdo Tadino (PG).
Frequenta la vecchia scuola di ceramica di Gualdo dove ha conosciuto i grandi Maestri: Fulberto Frillici, Nedo da Gualdo, Carini Angelo.
Le sue opere sono già state esposte in varie mostre a Roma, Milano, Gubbio, Costacciaro, Camogli, Santa Margherita Ligure, Genova, Riccione, Macerata, Yesi, Forli, Fano.


Nella raffinatezza dei soggetti suggerisce all’osservatore un nuovo modo di ascoltare la propria voce interiore e di analizzare le passioni e i turbamenti.. Nell’intera produzione dell’artista si respira il sodalizio tra arte, letteratura e mito. Nelle sue tele, infatti, si avverte un forte patto interdisciplinare. Un’intesa robusta ed energica, che corre lungo le setole e la punte dei suoi pennelli, sempre guidati da movimenti decisi (anche se delicati), pazienti (ma determinati), lenti seppur mai inerti.

Tale alleanza si muta in composizioni capaci di mettere in comune le oscillazioni del corpo con quelle dello spirito. Muove le mani e le dita, la Abdullaeva, traendo nutrimento tanto dalla sua formazione scolastica quanto dalla sua delicata sensibilità, in grado di cogliere le vibrazioni che lavorano segretamente nelle pieghe recondite della sua anima
Nei dipinti l’emozione visiva, che prescinde dal fattore razionale, parla e comunica direttamente con l’istinto.
Aida vuole prescindere dall’interpretazione letterale del narrato per trasportarci in un mondo dove estro creativo e fantasia dialogano vivacemente con lo spettatore, su un palcoscenico posto tra finzione e realtà.  

Exit mobile version