“La mia ragione
“, brano d’esordio di Fabio Villani feat. ‘Nto. Villani, voce soul del cast del musical ‘Scugnizzi’ di Claudio Mattone, lo ha scelto per presentarsi al pubblico, anticipando l’uscita del suo primo album prevista per il prossimo inverno, e lo ha fatto scegliendo la collaborazione di una delle voci più rappresentative del panorama rap partenopeo: Nto’. La mia ragione’ è semplicemente la sintesi della vita di un giovane di periferia che non cede ai compromessi, ma più che soffermarsi su cosa accade all’esterno, racconta il meccanismo che scatta interiormente. Dentro se stesso il cantante boxeur sa bene che la sua ragione urlerà più forte e che nessun ostacolo potrà fermare la sua determinazione.
Il video del brano, firmato dal regista Dario De Simone, si concentra sull’immagine del cantante che incarna i canoni della bellezza partenopea, concentrato negli allenamenti o mentre sfreccia su un automobile sulle strade della sua città. Miano come Miami… ‘cause Ain’t nobody can stop me now…
‘La mia ragione’ è un brano decisamente pop con influenze che profumano di R&B. La feat di Nto’ aggiunge carattere al brano orecchiabile che racconta della voglia di emergere, restando concreti. Sicuramente la rabbia, rispetto ai brani rap più duri e crudi che raccontano di molte realtà di periferia, qui è smussata e si trasforma in grinta. Il segreto è stare in guardia, non abbassare lo sguardo, guardare con fierezza al domani senza mai dimenticare o disprezza.