Site icon AOB MAGAZINE

Roma mostra collettiva “Dall’Iperrealismo alla realtà”

17619342_10210748998032857_376757009_n

  Il 3 aprile, alle ore 18.00, presso l’Hotel Sanremo (nel cuore di Roma) in via Massimo D’Azeglio 36 Roma, si inaugura La mostra collettivaDall’Iperrealismo alla realtà” con lo sguardo al contemporaneo in collaborazione con le associazioni AIDE Provinciale Lazio e Ponte degli artisti ,Dsegno, che si occupano di divulgare arte e cultura.
Inaugura la mostra Giorgio Grasso, Storico e Critico dell’arte che ci parlerà del suo libro “ IL CRITICO E LE MODELLE ” romanzo della storia dell’arte, inoltre sarà presente Francesca Bogliolo Critica D’Arte, e tanti altri ospiti dello spettacolo e della cultura.
Anna Silvia Angelini Presidente AIDE provinciale lazio è presente con una selezione di artisti.

 

La mostra curata da Cleofe Ferrari, si terrà dal 1 al 30 aprile e presenta una vasta selezione di opere provenienti da collezioni private. L’iperrealismo è una tendenza artistica manifestatasi alla fine degli anni Sessanta in America e in Europa, alla quale singole individualità artistiche hanno aderito conservando peculiarità personali sia nella scelta degli oggetti che della tecnica della rappresentazione, come avvenne per gli artisti della pop art che li precedettero; da quest’ultima indubbiamente l’iperrealismo discende non solo per l’affinità nelle scelte tematiche ed iconografiche, ma sopratutto per la condivisione di una delle strategie di base del pop, cioè di rappresentare un dipinto come una replica fedele in due dimensioni di un’immagine esistente. La pop art è in sostanza il precedente che ha reso possibile l’iperrealismo: il suo stile “supervisivo”, la sua estetica radicata negli artefatti visuali della cultura di strada, è impensabile senza l’antefatto pop.

Anna Silvia Angelini
Curatrice della Mostra Cleofe Ferrari

Exit mobile version